Ubp fa shopping in Giappone

Union Bancaire Privée (UBP) ha annunciato di aver acquisito il 100% del capitale di Angel Japan AM, un consulente d’investimento indipendente con sede a Tokyo e specializzato nel settore azionario small-cap giapponese. L’operazione consentirà a UBP di rafforzare ulteriormente la sua presenza in Giappone e rappresenta una chiara dimostrazione delle ambizioni di UBP di espandere la propria posizione nell’area Asia-Pacifico.

UBP è presente a Tokyo dal 2005 e opera attraverso UBP Investments Co., Ltd, che fornisce servizi di gestione patrimoniale, sia per asset tradizionali che investimenti alternativi, ai clienti con sede in Giappone, nonché agli investitori globali che desiderano acquisire un’esposizione al Giappone.

Fondata nel 2001 e diretta da Hirotaka Usami, Angel Japan AM è composta da cinque esperti professionisti degli investimenti, tra cui quattro gestori di portafoglio con un’esperienza media di 24 anni. Attualmente gestisce tre strategie (IPO, New Growth e Steady Growth) con un patrimonio totale in consulenza di 1,2 miliardi di dollari.

L’acquisizione avviene sulla scia di una partnership di successo tra UBP e Angel Japan AM, che funge da consulente di UBP Investments Co., Ltd, che gestisce dal 2018 la strategia azionaria giapponese small-cap di UBP. La strategia ha generato performance interessanti sin dal lancio, sovraperformando il proprio benchmark.

A seguito del trasferimento di proprietà, Hirotaka Usami diventerà presidente del Consiglio di amministrazione di Angel Japan AM di nuova costituzione, mentre Ryota Bando, attuale COO, assumerà la carica di CEO. Si prevede che tutti gli attuali dipendenti di Angel Japan AM rimarranno con la società. A parte i cambiamenti nella struttura di governance e dei consiglieri di amministrazione, l’attuale processo e filosofia d’investimento, stile e team di Angel Japan AM saranno mantenuti.

Commentando l’operazione, Nicolas Faller, Co-CEO Asset Management e Head of Institutional Clients di UBP, ha dichiarato: “L’acquisizione di Angel Japan AM sottolinea la forte convinzione di UBP sulle opportunità di investimento nel segmento azionario globale a piccola capitalizzazione, e in particolare in Giappone, e sulla capacità unica del team di coglierle. L’acquisizione di Angel Japan AM non solo amplierà i nostri canali di distribuzione ai clienti giapponesi on-shore, ma rafforzerà anche le nostre capacità interne e la nostra proposta di valore per potenziare il servizio ai nostri clienti off-shore.”

Hirotaka Usami, Representative Director e Fondatore di Angel Japan AM, ha aggiunto: “Siamo lieti di aver trovato il partner giusto per i nostri clienti e per i nostri qualificati e dedicati dipendenti. Siamo certi che le nostre conoscenze approfondite in loco che apportiamo a UBP creeranno valore a lungo termine per i nostri clienti e sosterranno le ambizioni di crescita di UBP sia in Giappone che a livello internazionale. Il successo di questo nuovo accordo si basa sulla solidità della nostra partnership degli ultimi cinque anni”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: