Alimenti e riposo per tenere alta la concentrazione

Roberto Cannataro

Quando si parla di focus si pensa ad aumentare le capacità cognitive in particolare riguardo all’attenzione, ma è davvero possibile migliorare questo tipo di performance?

Il cibo aiuta

Ci sono alcuni alimenti o parti di essi che hanno delle caratteristiche valide in questo senso:

Estratto di barbabietola. Grazie al contenuto di nitrati favorisce la sintesi di ossido nitrico, quest’ultimo agisce come vasodilatatore, quindi può favorire l’afflusso e la permanenza del sangue al cervello.

Caffeina (e derivati). Con altri analisti, stiamo studiando un derivato con meno effetti collaterali ovvero la paraxantina, ma questa sostanza presente nel caffè, ma anche nel thè e nel cioccolato, raggiunge il cervello favorendo l’attenzione, ci si abitua facilmente alla dose (per intenderci se siamo bevitori abituali un caffè non ci fa differenza!) e se siamo metabolizzatori rapidi la “sentiamo” poco.

Fosfatidil serina e colina. Da qui nasce la leggenda per cui il fosforo acuisce l’intelligenza, ma questi due fosfolipidi aumentano davvero le capacità di attenzione.

Glucoronolattone. E’ il componente che realmente funziona nella bevanda che mette le ali….anche questo fa permanere maggiormente il sangue al cervello.

Elementi di base

A questi vanno aggiunti alcuni elementi di base. Ecco di seguito i più importanti.

Acqua. Potrebbe sembrare strano, ma un cervello poco idratato funziona male, dunque se abbiamo bisogno di un’attenzione particolare assicuriamoci di essere ben idratati.

Zucchero, ma in giusta quantità. Se ne viene assunto troppo poco, fa calare l’attenzione, mentre se si esagera con le quantità, si ottiene l’effetto opposto, tipo la sensazione di assopimento dopo un pasto abbondante.

Aria. L’ossigenazione è fondamentale, dunque se abbiamo bisogno di concentrazione una bella boccata d’aria fresca può aiutare, specialmente se siamo al chiuso di una riunione per ore!

A tutti questi dovremmo aggiungere il sonno. Se veniamo da giorni stressanti e impegnativi, non c’è integratore che tenga. Bisogna staccare e riposare.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!