Livolsi & Partners, ripartono le relazioni Italia-Cina

La Provincia dello Zhejiang si propone come riferimento per le imprese italiane

Nonostante la guerra tra Russia e Ucraina, i rivolgimenti geopolitici da essa derivati, le relazioni economiche della Cina con l’Italia, indebolite dal cigno nero della pandemia, stanno ripartendo con nuove modalità e prospettive. Un passo in avanti in questo senso viene fatto dalla Provincia  dello Zhejiang, regione situata lungo la costa Sud-Est della Cina, oltre 65 milioni di abitanti, dove operano più di 1.300 imprese italiane e il cui valore dell’ import/export col nostro Paese nel 2022 è stato pari a 11,5 miliardi di dollari (+7,8 rispetto al 2021), che, in un incontro tenuto in Assolombarda, organizzato con l’apporto della Livolsi & Partners, ha presentato le modalità e le possibilità di collaborazione con le nostre aziende.

La Provincia dello Zhejiang nel 2022 ha esportato beni per 9,85 miliardi di dollari in Italia e ne ha importati per 1,724. Nel primo trimestre del 2023, il nostro Paese ha raggiunto un totale di 1.345 imprese nella Provincia, pari ad oltre il 45% dell’insieme di quelle italiane in Cina e al 17% di quelle europee. Lo Zhejiang è tra le più avanzate aree della Cina in diversi settori, tra i quali intelligent manufacturing, sviluppo sostenibile e medical health. A dimostrazione della dinamicità di questa Provincia, è stato presentato “Square One Innovation Center”, portato in Italia dalla Livolsi & Partners, il business accelerator specializzato nel tradurre l’innovazione e la ricerca scientifica in progetti industriali concreti da sviluppare nei mercati internazionali, a partire dalla Provincia dello Zhejiang, ma per andare oltre i confini della Grande Muraglia.

L’ iniziativa, che dispone di risorse aziendali nazionali ed estere e di team di esperti, tra i quali i leader nelle piattaforme per l’ accelerazione tecnologica  della  Stanford University, StartX,  ed il leader a livello mondiale per l’incubazione di nuovi progetti  imprenditoriali Y-Combinator della Silicon Valley, lavora in partnership con  fondi di investimento e di private equity cinesi ed americani, tra i quali  LH Ventures, Valley Capital Partners, Capital Partners per gestire il processo di sviluppo di un’idea innovativa, dalle fase iniziali a quelle di crescita, fino alla possibile quotazione in borsa. Il progetto si sofferma in particolare su gli ambiti intelligence, health  ed  energy.

“Nonostante il mainstreamafferma Alberto Conforti (nella foto a destra), direttore Internazionalizzazione Imprese della Livolsi & Partners – le relazioni economiche tra la Cina ed il nostro Paese stanno ripartendo e sono già forti, come dimostra l’interesse suscitato da questa iniziativa che ha visto la partecipazione in presenza ed on line di oltre 130 Imprese di diversi settori. La situazione in Cina è cambiata, la domanda interna in continua cresciuta ed alla ricerca di prodotti di qualità, ottenuti anche dall’utilizzo di tecnologie e know-how italiani. La Cina ha compreso che non esiste solo il Made in Italy, ma anche il Made with Italy. Il nostro lavoro, ormai di lungo periodo ci insegna che il mercato cinese e la Provincia dello Zhejiang è forse l’opportunità più interessante per le nostre eccellenze produttive, per la capacità di accogliere le imprese in un contesto strutturato, favorevole e che offre le necessarie garanzie per la creazione di partnership sia produttive che commerciali con gi operatori locali.”

“Questo progetto – dichiara Ubaldo Livolsi (nella foto a sinistra), presidente della Livolsi & Partners – rappresenta al contempo la conferma e l’evoluzione del nostro metodo di lavoro, con un focus fortissimo sull’innovazione, sia tecnologica che finanziaria, che sono elementi fondamentali per portare al successo le nostre imprese in Cina. L’internazionalizzazione e la globalizzazione si sono trasformate. Le nostre Pmi, ancor di più oggi alla luce di questi cambiamenti, non hanno gli strumenti per fare da sole e devono essere aiutate. La nostra volontà è di perseguire in chiave attuale, pragmatica, globalizzata e industriale il messaggio che ci hanno lasciato alcuni grandi italiani del passato, da Marco Polo a Matteo Ricci, che sono sempre stati attratti dal Paese di Mezzo, di cui hanno rispettato nel profondo la tradizione e la cultura.”

All’ evento in Assolombarda sono intervenuti: Chiara Fanali (Direttore Area Internazionalizzazione e Commercio Estero Assolombarda), Zhu Jun (Deputy Director-General of Zhejiang Department of Commerce), Stefano Beghi (Partner International M&A Seyfarth Saw), Charles Zhang (President Square One Innovation Center), David Zhu (Founding Partner Kendall Capital Fund), Nicola Davanzo (Head of Sales Italy Alibaba.com), Franceca Alicata (Head External Relations Simest), Ivano Francesco Rivolta (Sviluppo internazionalizzazione Imprese Intesa San Paolo). Per Livolsi & Partners: Alberto Conforti, Direttore Internazionalizzazione e imprese insieme al Presidente Ubaldo Livolsi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!