James Allen è uno scrittore i cui testi hanno ispirato e arricchito milioni di persone. Per l’autore, un uomo è letteralmente ciò che pensa, poiché il suo carattere è la somma totale di tutti i suoi pensieri. “Come la pianta sbuca dal seme, e non potrebbe esistere senza di esso, così ogni azione di un uomo sbuca dai semi nascosti del pensiero, e non potrebbe manifestarsi senza di essi”.
Prendersi cura dei pensieri
Ecco perché è importante prendersi cura dei propri pensieri. “I buoni pensieri e le buone azioni non possono mai produrre cattivi risultati, i cattivi pensieri e le cattive azioni non possono mai produrre buoni risultati. Questo vuol dire che dal grano non può venire altro che grano, dalle ortiche non può venire altro che ortiche”, è il suo pensiero. In sostanza noi siamo quello che pensiamo.
Una persona che cambierà radicalmente i propri pensieri sarà profondamente meravigliata dalla trasformazione che si determinerà nella sua vita.
Mettere la lente di ingrandimento sui propri pensieri è fondamentale perché il pensiero si manifesta nelle azioni.
I pensieri di paura si manifesteranno in azioni esitanti. I pensieri di odio in azioni violente. I pensieri egoisti in azioni egoistiche. Di contro, i pensieri positivi si manifesteranno in azioni di gentilezza e grazia. I pensieri di coraggio e fiducia in se stessi, si trasformeranno in azioni coraggiose.
I pensieri generosi si cristallizzeranno in abitudini di altruismo. I pensieri felici edificheranno il corpo e la mente.
Secondo James Allen, “tutto ciò che un uomo consegue e tutto ciò che non riesce a conseguire è il risultato diretto dei suoi stessi pensieri. Come egli pensa, così è; come egli continua a pensare, così rimane. Un uomo può elevarsi, vincere e conquistare solo elevando i propri pensieri”.
Limiti di comportamento
Quindi se le nostre azioni sono il risultato dei nostri pensieri non possiamo vivere in balia dei pensieri. Ogni volta che ci focalizziamo su un pensiero stiamo rafforzando il percorso neurale con le rispettive connessioni.
Se dedichiamo la maggior parte del tempo a lamentarci, saremo portati a vedere solo le cose negative. Questo ci farà correre il rischio di diventare quello a cui stiamo dedicando i nostri pensieri generando così cattiva energia.
I grandi maestri hanno tutti sottolineato l’importanza della forza creatrice del pensiero.
Buddha sostiene che si diventa qualsiasi cosa si pensa. Ci ha lasciato questo insegnamento: “Siamo formati dai nostri pensieri, noi diventiamo quello che pensiamo, quando la mente è pura la gioia segue come un’ombra che non ci lascia mai”.