Una nuova ricerca di Ocorian, tra i leader di mercato nei servizi di regolamentazione e conformità per fondi, aziende, mercati dei capitali e clienti privati, rivela che le sanzioni per i gestori di fondi alternativi per la violazione delle normative potrebbero essere destinate ad aumentare.
Nel dettaglio, in base al report, il 79% si aspetta che il numero e il valore complessivo delle multe emesse nei loro settori per aver violato le normative aumenteranno, con il 18% che prevede un aumento drammatico. Inoltre, l’86% ha affermato che le proprie organizzazioni si stanno preparando o stanno pianificando un potenziale aumento delle sanzioni a cui potrebbero andare incontro.
Quasi quattro intervistati su cinque (79%) ritengono che il loro mercato sia eccessivamente regolamentato, ma nonostante ciò l’85% ritiene che il livello di regolamentazione aumenterà nei prossimi cinque anni.
Quando si tratta del rispetto da parte della propria organizzazione delle normative nelle diverse giurisdizioni in cui opera, solo il 29% degli intervistati afferma che non è un problema; il 30% afferma di trovare molto difficile farlo e il 37% afferma che è piuttosto difficile . Circa il 59% ritiene che per la propria organizzazione sarà più difficile farlo nei prossimi cinque anni, e solo il 27% ritiene che diventerà più semplice.
Nel complesso, solo il 30% dei gestori di fondi alternativi intervistati ritiene che la propria organizzazione sia eccellente nel soddisfare i requisiti normativi, con il 66% che afferma di essere bravo a farlo e solo l’1% che descrive la propria capacità di farlo come scarsa.
Oltre la metà (54%) dei professionisti intervistati afferma che il comitato esecutivo della propria organizzazione prende molto sul serio le questioni relative alla regolamentazione e alla conformità, e il 41% afferma di prenderle abbastanza sul serio, ma potrebbe concentrarsi maggiormente su di esse. Solo il 4% ha affermato di non prenderlo abbastanza sul serio.