Banca Patrimoni Sella cresce con Galileo

Banca Patrimoni Sella cresce con l’acquisizione  (fusione per incorporazione) di Banca Galileo, istituto di credito che offre alla clientela private e corporate servizi bancari tradizionali e consulenza specialistica. L’operazione, approvata dai consigli di amministrazione delle due banche, consente all’istituto della famiglia Sella di accelerare nel percorso di crescita, all’interno di un mercato che premia la scala per la capacità di generare economie e di liberare risorse da destinare agli investimenti.

 

Attiva da 20 anni, Banca Galileo ha una presenza territoriale distribuita su quattro sedi – Milano, Bergamo, Mantova e Borgomanero (Novara) – e un ufficio a Pistoia. La raccolta globale ammonta a circa 1 miliardo di euro, mentre gli impieghi verso la clientela sono pari a circa 130 milioni di euro. L’integrazione in Banca Patrimoni Sella & C. consentirà di proseguire il progetto avviato da Banca Galileo nel 2002, volto a supportare imprenditori e professionisti sul territorio, all’interno di una realtà di più grandi dimensioni che persegue finalità analoghe, ovvero proteggere e valorizzare nel tempo il patrimonio di famiglie ed imprese.

Il closing dell’operazione è previsto all’inizio del 2025, a seguito dell’autorizzazione da parte di Banca d’Italia e dell’approvazione della fusione da parte delle assemblee delle due società.

“Siamo entusiasti di avere raggiunto un accordo con Banca Galileo, poiché rappresenta una straordinaria opportunità di crescita sul territorio per entrambe e di miglioramento continuo della qualità e della varietà dei servizi offerti ai nostri clienti. Questa operazione ci consentirà di unire le nostre forze proseguendo nel percorso di aggregazione di nuovi partner” ha commentato Federico Sella, amministratore delegato e direttore generale di Banca Patrimoni Sella.

“Questa operazione consente a Banca Galileo di dare continuità all’attività intrapresa, in linea con gli obiettivi originari, unendosi a una realtà di dimensioni e scala maggiori come Banca Patrimoni Sella & C. che possiede una visione e una cultura aziendale perfettamente allineate con il nostro progetto iniziale” ha affermato Ezio Ronzoni, amministratore delegato e direttore generale di Banca Galileo.

 

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!