PRIVATE Banking Awards: al via il countdown

 

E’ iniziato il conto alla rovescia verso i PRIVATE Banking Awards 2024, riconoscimenti assegnati da questa rivista ai protagonisti dei private markets in Italia. La nona edizione si svolgerà il 14 novembre prossimo a Milano, presso Palazzo Mezzanotte, a partire dalle 18.30.

Un settore in evoluzione

Il private banking è un settore molto dinamico, che ha continuato a crescere anche negli ultimi anni, che pure sono stati tutt’altro che facili per il risparmio gestito. L’associazione di settore Aipb segnala che il primo trimestre si è chiuso con masse in gestione per 1.171 miliardi di euro, in crescita del 6,3% rispetto a fine 2023. L’amministrato ha messo a segno l’incremento più significativo (+8,2%) – con i Titoli di Stato che crescono dell’11,7%, seguito dal gestito +6,7%), grazie ai fondi comuni d’investimento (+8,1%). L’effetto mercato è stato positivo per 33 miliardi, mentre la raccolta netta ha inciso per 12 miliardi e il passaggio di clientela dal servizio retail a quello private per 23 miliardi di euro.

L’appuntamento

Nel tempo sono cresciuti non solo i patrimoni in gestione, ma anche il numero di aziende che se ne occupano e i professionisti che gravitano intorno al settore. All’appuntamento in programma presso la sede di Borsa Italiana prenderanno parte no solo i rappresentanti delle private bank e le divisioni pb dei gruppi bancari, ma anche quelli dei family office, gli avvocati, i fiscalisti e gli altri advisor. L’obiettivo della rivista PRIVATE, sin dalla sua nascita, è di seguire e raccontare tutta la filiera del private banking, settore con caratteristiche peculiari rispetto alle altre realtà che si occupano di gestione e valorizzazione dei patrimoni familiari.

Le selezioni

Negli anni, i PRIVATE Banking Awards si sono affermati come l’appuntamento di riferimento per il settore, con premi alle aziende e ai professionisti che maggiormente si sono distinti sul mercato. Durante la serata verranno premiati i principali protagonisti del mercato italiano relativo alla gestione dei grandi patrimoni e agli investimenti alternativi, nel corso una cena di gala alla quale prenderanno parte oltre 300 top manager delle principali realtà italiane e internazionali.

In queste settimane, una giuria di esperti è chiamata a individuare i profili che maggiormente si sono distinti durante l’anno in corso. L’edizione 2023 prevede 30 riconoscimenti: dai banker alle private bank, dalle società di private equity ai family office, dai club deal alle realtà specializzate negli investimenti crossborder, dagli advisor agli avvocati che operano nel settore, dagli specialisti degli investimenti alternativi alle società che maggiormente si sono distinte sul fronte dell’innovazione, sia It, che in termini di business model.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!