EFG International ha annunciato la nomina di Ioanna Archimandriti e Demis Stucki come membri del Comitato Esecutivo, con effetto dal 1° dicembre 2024. Queste nomine riflettono l’impegno strategico della banca nel potenziare le sue risorse umane e accelerare la trasformazione digitale.
Ioanna Archimandriti, attualmente Global Head of Human Resources, assume il ruolo di membro del Comitato Esecutivo di EFG International e di EFG Bank AG. La sua promozione riconosce l’importanza strategica della funzione Risorse Umane per il successo a lungo termine della banca.
Entrata in EFG nel 2016, Archimandriti ha ricoperto diversi ruoli chiave, tra cui Head of Transformation e Chief of Staff del CEO, guidando programmi di trasformazione a livello di gruppo. Dal 2021, come responsabile globale delle Risorse Umane, ha trasformato questa funzione in un partner strategico, contribuendo alla crescita di EFG come “datore di lavoro di scelta”.
Greca di origine, Archimandriti possiede una laurea in Giurisprudenza presso l’Università Kapodistriana di Atene, un LL.M in Corporate Law presso la New York University e un MBA presso l’Università di Economia e Commercio di Atene. È inoltre iscritta all’Albo degli Avvocati di New York.
Demis Stucki è stato nominato Chief Operating Officer e membro del Comitato Esecutivo di EFG International e EFG Bank AG, succedendo a Martin Freiermuth, che lascia il ruolo per perseguire nuove opportunità.
Con oltre 25 anni di esperienza nel settore bancario, di cui 8 in Asia, Stucki ha ricoperto ruoli di leadership sia in ambito operativo che commerciale. Dal 2021 è stato Global Private Banking COO, supervisionando funzioni chiave come la gestione del rischio operativo e lo sviluppo aziendale. Nel nuovo incarico, sarà responsabile delle operazioni globali e della strategia digitale di EFG, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza operativa e accelerare l’innovazione digitale.
Stucki, cittadino svizzero, ha conseguito un Master in Economia (Finanza) presso l’Università della Svizzera Italiana ed è presidente della Camera di Commercio Svizzero-Americana – Capitolo Ticino.
Giorgio Pradelli, ad di EFG International, ha commentato: “Nei loro rispettivi ruoli, Ioanna Archimandriti e Demis Stucki guidano due aree fondamentali per la nostra strategia di crescita. Attraverso l’attrazione dei migliori talenti e il potenziamento dell’innovazione digitale, garantiremo una crescita sostenibile e redditizia, in linea con i nostri obiettivi per il 2025 e oltre. Sono certo che l’esperienza di Ioanna e Demis sarà un valore aggiunto per EFG”.
Pradelli ha inoltre espresso gratitudine a Martin Freiermuth per il contributo dato all’efficienza operativa di EFG dal suo ingresso nel 2020, augurandogli il meglio per il futuro.