Hedge fund: cresce l’interesse degli investitori a livello globale

Secondo una ricerca commissionata da RBC BlueBay AM, gli investitori istituzionali globali sono ottimisti riguardo al potenziale di rendimento degli hedge fund a reddito fisso. Il rapporto ha rivelato che quasi due terzi degli investitori istituzionali globali (63%) si aspettano rendimenti annuali del 10% o superiori dagli hedge fund a reddito fisso.

Tuttavia, contrariamente alle aspettative degli investitori, meno della metà (47%) degli investitori in fondi hedge a reddito fisso intervistati ha dichiarato di aver ottenuto rendimenti a due cifre. Il 52% degli investitori ha dichiarato che il rendimento annuale dei fondi hedge a reddito fisso è compreso tra il 5 e il 9 per cento.

Gli hedge fund a reddito fisso sono diventati mainstream tra gli investitori istituzionali globali, che cercano rendimenti più elevati senza perdere liquidità. Il 60% di coloro che hanno risposto all’indagine è attualmente investito in hedge fund e, di questi, l’84% è allocato specificamente in strategie a reddito fisso.

Il rapporto, che comprende le risposte di 450 senior investment decision-maker di asset owner basati negli Stati Uniti, in Europa e in Asia, che gestiscono asset compresi tra 5 e oltre 100 miliardi di dollari, ha individuato diversi fattori che spingono la domanda di strategie di fondi hedge a reddito fisso. Tra questi figurano performance finanziarie storicamente forti (65%), che salgono all’84% in Asia e al 70% negli Stati Uniti, strutture di commissioni in evoluzione (48%) e maggiori livelli di liquidità del mercato (45%).

A novembre 2024, il rapporto inaugurale intitolato: “‘Shifting Strategies: How institutions are embracing fixed income hedge funds” ha esaminato le percezioni e le intenzioni degli investitori istituzionali in merito alle strategie di investimento alternative, tra cui il private credit, il total return e il credito multi-strategy.

Nel caso degli hedge fund, il 55% ha riferito che la propria opinione su queste strategie è migliorata. Alla domanda sui piani per la loro allocazione agli hedge fund nell’anno a venire, più di un terzo (36%) ha dichiarato di voler accrescere gli afflussi, mentre un quarto (25%) ha intenzione di diminuire le proprie allocazioni ad altre strategie alternative.

Commentando i risultati, Polina Kurdyavko, hedge fund manager e Head of BlueBay Emerging Market Debt di RBC Global Asset Management, ha dichiarato: “Riteniamo di trovarci nell’età dell’oro per gli hedge fund a reddito fisso. Le tensioni geopolitiche e le politiche sui tassi di interesse continuano a essere una priorità per gli investitori e l’incertezza che ne deriva rischia di creare volatilità nei mercati. Riteniamo che i fondi in grado di investire sui mercati sia dal lato lungo sia da quello corto siano particolarmente ben posizionati per capitalizzare le valutazioni errate e le inefficienze create da questa volatilità e per ottenere rendimenti positivi, indipendentemente dalla direzione del mercato”.

Altri punti salienti includono:

  • Le tensioni geopolitiche (60%), le politiche sui tassi di interesse (58%) e i mercati azionari altamente volatili (48%) sono stati identificati dagli investitori come i tre principali fattori che, secondo loro, avranno un impatto sul reddito fisso nei prossimi 3-5 anni.
  • L’asset class (69%) e la prevedibilità/volatilità dei rendimenti (59%) sono i due fattori prioritari per gli investitori nella valutazione di potenziali allocazioni in investimenti in fondi hedge a reddito fisso.
  • Il 42% degli investitori prevede di prendere in considerazione asset a più alto rendimento a causa delle aspettative macroeconomiche per l’anno a venire, con il 48% che si aspetta rendimenti target compresi tra il 10% e il 19% dai propri gestori.
  • Il 61% degli investitori istituzionali prevede di aumentare la propria esposizione agli hedge fund e il 59% al private credit (ad esempio special situation, credito cartolarizzato, debito distressed) nei prossimi 12 mesi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!