I due driver della consulenza finanziaria

Quali sono a suo avviso i trend attuali destinati a lasciare il segno nel mondo degli investimenti? E in merito alla consulenza?

Sono due i driver che impatterano il mercato della consulenza finanziaria nel segmento retail. Il primo, guidato da Mifid 2, è rappresentato da un atteso aumento della trasparenza nella struttura dei costi dei prodotti di risparmio gestito che porterà i clienti finali ad una maggiore attenzione ai costi e alla ricerca di soluzioni alternative. Questa consapevolezza potrebbe progressivamente condurre ad una contrazione dei livelli di pricing applicati ai prodotti di risparmio gestito. Non necessariamente pensiamo tutto ciò si tradurrà in una riduzione dei margini, se i distributori sapranno ripensare la propria offerta, aumentando progressivamente la componente di prodotti a piu’ basso costo. L’altro driver è legato alla crescita della consulenza fee based, rispetto al tradizionale collocamento, facilitata dal supporto di servizi digitali e da una maggiore attenzione alla qualità dei prodotti e dei servizi offerti. Uno scenario favorevole per il cliente finale, i distributori e consulenti che potranno rivedere il proprio asset mix proponendo al contempo servizi a sempre piu’ elevato valore aggiunto.

In relazione a questo scenario, come si colloca la vostra proposta commerciale?

In iShares siamo molto attenti al segmento della consulenza, che rappresenta oltre il 60% delle nostre masse globali. Negli ultimi anni ci siamo concentrati nell’ottimizzare la nostra offerta prodotti nell’area wealth management. Abbiamo lanciato una gamma di Etf “Core” per rispondere alle esigenze di investitori di lungo termine e completato la nostra offerta fixed income. Ci siamo poi concentrati su strategie più innovative quali smart beta, tematici e ESG grazie al contributo nelle tecniche di indicizzazione della tecnologia e dell’analisi dei big data. Abbiamo poi affiancato ai singoli building blocks un’offerta di portafogli modello costruita sui bisogni e ora disponibile ai nostri clienti professionali. Da tempo abbiamo un team dedicato alla distribuzione in Italia per offrire al singolo consulente una piattaforma di servizi e strumenti che può supportarlo nella costruzione di portafogli e nella conoscenza degli strumenti indicizzati. L’offerta di tali servizi sarà uno dei nostri focus commerciali dei prossimi anni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!