Mediobanca, il 20 giugno il cda potrebbe dare una bella sforbiciata ai costi

CDA IL 20 GIUGNO Mediobanca riunirà il prossimo giovedì 20 giugno il consiglio di amministrazione chiamato a esaminare e approvare il nuovo piano strategico 2013-2016 della banca d’affari, il terzo messo a punto sotto la gestione dell’a.d. Alberto Nagel. La presentazione alla comunità finanziaria avverrà il giorno successivo, il 21 giugno.

IL NUOVO PIANO – Un piano che, secondo indiscrezioni, dovrebbe puntare alla riduzione del portafoglio, alla cessione di partecipazioni non strategiche e alla focalizzazione sul business bancario, con l’obiettivo di creare un gruppo bancario paneuropeo concentrato sul corporate & investment banking e sul private banking. Non sarebbe esclusa tra l’altro una fusione tra Compass e CheBanca.

IL COMMENTO DEGLI ANALISTI – “Le indiscrezioni di questi giorni non sembrano presentare cose nuove”, commentano gli analisti di Intermonte (giudizio ‘interessante’ sul titolo di Piazzatta Ciccia, con target price a 5,80 euro), secondo cui il management “annuncerà anche un piano di contenimento costi in grado di generare un forte risparmio e un incremento degli utili”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!