Promotori, Assoreti incorona Fideuram e Banca Generali

BANCA FIDEURAM SFIORA I 400MILA EURO DI RACCOLTABanca Fideuram conquista il titolo di regina di raccolta netta a settembre 2014 tra i gruppi italiani che comunicano i dati mensili ad Assoreti. Le due reti guidate dall’a.d. Matteo Colafrancesco hanno portato a casa in tutto quasi 399 milioni di euro, grazie al contributo di Banca Fideuram che da sola ha raccolto 340 milioni (59 milioni sono affluiti nelle casse di Sanpaolo Invest). In seconda posizione troviamo Banca Generali con 234 milioni di euro (di cui 217 milioni raccolti tramite i prodotti di risparmio gestito), mentre a chiudere il podio è Finanza & Futuro, la rete del gruppo Deutsche Bank, con 231 milioni di euro, seguita da Banca Mediolanum con 206 milioni. Sopra i 100 milioni di euro di raccolta anche Allianz Bank FA (179 milioni), Fineco (167 milioni) e Azimut (161 milioni). Solo due gruppi hanno chiuso il mese in perdita: Banca Mps, con un rosso di 47 milioni di euro, e la rete del gruppo Ubi Banca – Ubi Banca Private Investment – che ha limitato i deflussi a 82mila euro.

FINANZA & FUTURO AL TOP PER RACCOLTA PRO-CAPITE
– Guardiamo ora alla raccolta netta media pro-capite, ottenuta dividendo gli afflussi di ciascun gruppo per il numero di promotori che vi operavano a fine settembre: in questo caso il risultato migliore è stato quello dei professionisti di Finanza & Futuro, con una media di 151mila euro a testa. Seguono i promotori di Banca Generali con 147mila euro ciascuno), quelli del gruppo Credem con 127mila euro pro-capite e quelli del gruppo Azimut con 106mila euro. 

Di seguito la tabella completa. I dati, espressi in migliaia di euro (e numero di promotori), sono ordinati per raccolta netta di settembre

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!