Fondi, Gross delude a Janus

PERFORMANCE DELUDENTI – Le gesta di William (“Bill”) H. Gross continuano a far discutere. Dopo che l’ex money manager “guru” di Pimco ha chiesto un risarcimento di 200 milioni di dollari al gruppo di Newport Beach controllato dal colosso assicurativo tedesco Allianz (vedi notizia) adesso sulla ribalta salgono le deludenti performance del fondo gestito da Gross in Janus Capital, asset manager basato a Denver dove è finite dopo l’uscita traumatica un anno fa da Pimco.

IL FONDO JANUS UNCONSTRAINED BOND – Il Janus Global Unconstrained Bond, infatti, ha visto riscatti pari a 47 milioni di dollari nello scorso settembre portando gli asset under management totali a 1,38 miliardi di dollari. Più ancora significativi però, sono i risultati in termini di performance pari a una perdita quest’anno dell’1,4% per chi avesse investito sul fondo di Gross, una perdita peggiore del 68% della media degli altri fondi obbligazionari unconstrained.

LE PREVISIONI DEL GURU – Gross, in una recente intervista, ha affermato di essere convinto che i Treasuries tratteranno entro un determinato range, limitato al rialzo dalle spinte deflattive, demografiche e dalle pressioni sulle materie prime mentre il loro ribasso sarà limitato dall’azione delle banche centrali e dalla creazione di moneta. Nella stessa intervista Gross ha predetto scenari ribassisti per i mercati azionari. Erin Passan, portavoce di Janus Capital, non ha voluto commentare i riscatti del fondo gestito da Gross.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!