Fondi bancari guidano la risalita

Eurizon Azioni Finanza è il fondo italiano che registra il migliore rendimento, in rialzo del 5,37%, seguito da Interfund Equity Europe Financials e Euromobiliare Real Estate Equity Fund, rispettivamente in aumento del 5,36% e del 5,3%. E’ quanto emerge dai dati elaborati da Bluerating e dai quali si evidenziano le performance giornaliere, dei fondi di diritto italiano e lussemburghesi storici, riferite alle quotazioni dello scorso 8 settembre.

Eurizon Azioni Finanza, gestito da Eurizon Capital Srg, ha un patrimonio, al 29 agosto 2008, di 90,02 milioni di Euro. Il portafoglio del comparto è composto da strumenti finanziari di natura azionaria denominati in Dollari Usa, in Yen e nelle valute dei Paesi europei. Gli investimenti sono indirizzati principalmente verso gli emittenti operanti nel settore finanziario. Il fondo segue l’indice MSCI Finance, denominato in Euro.

L’intervento delle autorità americane a favore di Freddie Mac e Fannie Mae, le due maggiori banche di mutui americani, ha riassicurato gli investitori sulle le prospettive di una ripresa del mercato immobiliare e del settore finanziario. Il salvataggio delle due banche è stato accolto con favore dalle borse europee e dal mercato americano. L’indice Dow Jones chiude la seduta, dello scorso lunedì, in rialzo del 2,58% e l’Euro Stoxx, l’indice generale europeo, guadagna il 3,09%.

I fondi italiani legati al mercato obbligazionario segnano i peggiori rendimenti. Vegagest 3M STOXX50 Volatilità Implicita perde l’1,24%, Interfund Bond Japan lascia l’1,24% e Fonditalia Bond Japan si riduce dell’1,2%.

I MIGLIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Nome fondo Perf.
AZ. FINANZA EURIZON AZIONI FINANZA 5,37%
AZ. FINANZA INTERFUND EQUITY EUROPE FINANCIALS 5,36%
AZ. ALTRI SETTORI EUROMOBILIARE REAL ESTATE EQUITY FUND 5,30%
AZ. FINANZA FONDITALIA EURO FINANCIALS 5,18%
AZ. FINANZA ITALFORTUNE BANKS AND INSURANCE COMPANIES 4,93%

I PEGGIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Nome fondo Perf.
AZ. INTERNAZIONALI GROUPAMA ITALIA EQUITY SELECTION FUNDS -1,14%
FLESSIBILI ARCA ANFITEATRO CONSERVATIVE FLEX -1,19%
OBBLIGAZIONARIO FONDITALIA BOND JAPAN -1,20%
OBBLIGAZIONARIO INTERFUND BOND JAPAN -1,24%
FLESSIBILI VEGAGEST 3M STOXX50 VOLATILITA’ IMPLICITA -1,25%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!