Divorzio tra banche d’affari e istituti commerciali? Ghizzoni e Saviotti non ci stanno

BENE LA BANCA UNIVERSALE – L’a.d. del Banco Popolare, Pier Francesco Saviotti, e l’a.d. di UniCredit, Federico Ghizzoni, non condividono appieno la decisione della Francia guidata da François Hollande di accelerare sulla separazione netta tra banche d’affari e banche commerciali (qui la notizia).

SAVIOTTI – “Noi la pensiamo in modo leggermente diverso”, ha osservato il numero uno dell’istituto veronese parlando a margine di un esecutivo dell’Abi. “La banca universale è un modello fondamentale. Ovviamente deve essere gestita bene, con molta attenzione a quelle che sono le attività un po’ più rischiose, tipo il trading esasperato”, ha aggiunto. “Penso – e credo che sia un comune pensare – che la banca universale rappresenti un modello da confermare”.

GHIZZONI – Sull’argomento si è espresso anche l’a.d. di Piazza Cordusio: “se l’attività di investment bank è molto limitata e soprattutto se è a servizio della clientela corporate, una separazione non ha alcun senso”, ha detto Ghizzoni. “Porterebbe più danni che benefici data la complessità di questo tipo di operazioni”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!