Classis Capital punta su una consulenza 2.0

UN EVENTO RICCO DI NOVITA’ – Dal nuovo sito web di Classis Capital, online proprio a partire da oggi, alla partnership avviata insieme a Valori & Finanza (qui per approfondire), fino alla presentazione della piattaforma web Classis Horizon. É stato un evento ricco di novità quello che si è tenuto questa mattina a Palazzo Visconti, a Milano, con i vertici delle due società – Maurizio Esentato, a.d. di Classis Capital, e Flavio Francescato, presidente di Valori & Finanza – che hanno richiamato l’attenzione sulla volontà di offrire un modello di consulenza veramente indipendente.

In attesa della conferenza

UN PROGETTO IMPORTANTE – “Uno dei nostri obiettivi è riavvicinare il risparmiatore al mercato finanziario attraverso la consulenza agli investimenti”, ha detto Maurizio Esentato, ricordando i tre principi alla base della filosofia della sua società: responsabilità, consapevolezza e valore. Proprio per riuscire a raggiungere questo obiettivo, Classis Capital ha unito le proprie forze a quelle di Valori & Finanza: “Già quando siamo nati, nel 2005, la consulenza finanziaria indipendente era nel nostro Dna”, ha affermato da parte sua Flavio Francescato. “A fine 2012 abbiamo trovato in Classis Capital una comunanza di valori, così abbiamo coniugato le nostre intenzioni in un progetto importante in un Paese, come l’Italia, che oggi si trova un po’ indistro rispetto adaltri Paesi europei sul tema dell’advisory indipendente”.


Maurizio Esentato, Classis Capital

CLASSIS HORIZON – Nell’ambito di questo progetto, e al fine di agevolare il lavoro di operatori e consulenti, Classis Capital ha lanciato tra l’altro la piattaforma “Classis Horizon”, uno strumento in grado di analizzare e mettere a punto il portafoglio di clienti e potenziali clienti. “La piattaforma si articola sostanzialmente in due parti”, ha spiegato Marco Riva, membro del cda sia di Classis Capital, sia di Valori & Finanza (qui per approfondire): una parte descrittiva e consultativa, da cui si può accedere a report, commenti e analisi, e una parte più gestionale, che consente di valutare il portafoglio del cliente e di generare report. “Abbiamo voluto porre l’accento sull’aspetto relazionale e commerciale, posizionandoci a metà strada tra i report contabili forniti dalle banche, molto tercnici e complessi, ma poco coinvolgenti per i clienti, e i documenti di marketing, spesso colorati e belli da vedere ma senza valore aggiunto. Il nostro obiettivo era generare un documento semplice che potesse coinvolgere il cliente per poi fornirgli consigli e accompagnarlo nelle sue decisioni di investimento”, ha concluso Riva.

IL SITO WEB – Chicca finale della presentazione è stata poi la messa online in diretta del sito web di Classis Capital (www.classiscapital.it), fino ad oggi inesistente: il portale offre una panoramica completa sulla società, sulla filosofia di investimento e sui servizi proposti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!