Gli irriverenti consigli agli stagisti estivi per avere successo in Goldman Sachs

LAVORARE ALLA GOLDMAN – Lavorare alla Goldman Sachs. Un sogno per tantissimi giovani neolaureati in materie economiche e finanziarie. A tentare il colpaccio sono stati oltre 17mila, tante sono infatti le “application form” arrivate alla banca d’affari per il programma di stage estivo di quest’anno. E solo 350 banchieri avranno la fortuna di iniziare il tirocinio che avrà inizio con una sessione di orientamento per insegnare “i valori dell’istituto, così come i vantaggi e la responsabilità di essere un membro della Goldman Sachs”, come ha spiegato il presidente e coo Gary Cohn.

I CONSIGLI – Tremore alle gambe e bocca impastata? Nessun problema. L’insider dipendente della banca GS Elevator, diventato popolare su Twitter per i suoi tweet cinici e sferzanti – che riportano spesso conversazioni “offline” e gossip sentiti negli ascensori -, ha recentemente pubblicato sul suo blog una serie di consigli per i nuovi tirocinanti. Che non mancano certo di ironia. Per esempio: “Se il vostro capo fuma, fumate anche voi”; “Se siete andati a una scuola decente, cercate di scoprire se qualcuno che conta è andato alla stessa. Lui sarà il vostro mentore. E a questo punto nessuno si preoccuperà più delle tue credenziali”; “Comprate un paio di vestiti decenti, ma non indossate la cravatta se non avete nessun incontro importante. A nessuno piace questo genere di stile ostentato”.

LA CONCORRENZA – Il problema, soprattutto, è quello si sbaragliare la concorrenza, nello specifico gli altri stagisti. La missione in questo caso è screditare l’avversario: “Quando un collega lascia la sua scrivania, cambia la sua pagina web con rolex.com. porsche.com o morganstanley.com”; “Cerca qualche soprannome ridicolo per i tuoi compagni stagisti e spera che prenda piede”; “Cambia la firma delle mail, aggiungendo qualche parola oscena”; “Ripeti battute o barzellette razziste in compagnia dicendo che te l’ha raccontato l’altro stagista”.

FINE DELLO STAGE – Infine, naturalmente, il consiglio più saggio: “Non parlate negli ascensori”. E se alla fine dello stage non riuscirai a farti assumere? Non preoccuparti: “Essere stati eliminati da Goldman Sachs è come essere venduti dai New York Yankees. Continuerete ancora a fare milioni, anche se non è la stessa cosa”, conclude Gs Elevator. 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!