Eurovita è salva: firmati gli accordi vincolanti

Finalmente è arrivata la firma che ha suggellato l’effettivo salvataggio di Eurovita. Come riporta Il Sole 24 Ore, nella notte sono stati infatti firmati gli accordi vincolanti che prevedono, tra l’altro, il passaggio del compendio aziendale rappresentato dalle polizze di 400mila risparmiatori alla newco Cronos Vita, controllata dai 5 big assicurativi italiani.

Alla fine, quindi, la quadra è stata trovata, anche con la definizione di finanziamenti e garanzie, oltre al ruolo delle banche distributrici. Per quanto riguarda alcune piccole realtà è stata individuata una soluzione che darà piena e totale garanzia di tutti i risparmiatori coinvolti.

La newco, partecipata con il 22,5% a testa da Generali, Unipol, Intesa Vita e Poste Vita e al 10% da Allianz, ha già chiesto l’autorizzazione all’esercizio dell’attività assicurativa e a breve è anche attesa, da parte del commissario straordinario Sandro Panizza, la proposta a Ivass dell’istanza di liquidazione coatta amministrativa della compagnia che dovrà essere emanata con decreto dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: