Etf, BlackRock indaga

L’ETF PIACE? – Un sondaggio tra 120 investitori istituzionali europei evidenzia che i fondi pensione, le compagnie di assicurazione e i gestori patrimoniali utilizzano gli exchange traded funds per una vasta gamma di scopi, detenendoli per un periodo di tempo superiore al pensiero comune. Un intervistato su cinque intende aumentare l’uso degli etf nei prossimi tre anni, di cui circa uno su 10 intende incrementare le allocazioni in etf di oltre il 10% entro tale orizzonte temporale. L’indagine è stata condotta da Greenwich Associates, su commissione di BlackRock, su un campione composto da 30 gestori europei, 22 compagnie assicurative e 68 fondi pensione in merito al loro uso degli etf. Dei 120 intervistati, 83 erano utilizzatori di etf.

FONDI MULTIASSET
E ISTITUZIONALI – Il 71% dei gestori europei intervistati che utilizzano gli etf li impiegano nei loro fondi multiasset. Più di un terzo dei gestori li usano nei loro fondi azionari, il 52% dichiara di utilizzare gli etf per investire in obbligazioni domestiche e il 59% per accedere a obbligazioni internazionali. Più della metà degli intervistati ritiene “probabile” o “molto probabile” la gestione di un prodotto composto da soli etf in futuro. Per anni si è ritenuto erroneamente che gli etf fossero prevalentemente strumenti per investire a breve termine. Tuttavia solo il 6% degli intervistati che hanno utilizzato gli etf per effettuare aggiustamenti tattici e il 2% che ha usato gli etf per l’allocazione strategica li ha tenuti per un mese o meno. I fondi pensione detengono gli etf per una media di 29 mesi, durata di detenzione più lunga fra i gruppi intervistati.

QUATTRO FATTORI DI SCELTA – Alla domanda relativa ai fattori che influenzano la selezione degli etf, le tre categorie di istituzionali hanno indicato come i quattro aspetti più rilevanti il Ter del fondo, la sua liquidità o il suo volume di scambi, il benchmark e le sue performance. Tuttavia, per gli assicuratori, la liquidità degli etf è il fattore più importante, mentre per i fondi pensione l’expense ratio degli etf o il loro costo è il primo fattore da considerare. Il 62% degli utilizzatori di etf tra le compagnie assicurative li usano con finalità di diversificazione internazionale, in particolare nel segmento azionario. Il 76% utilizza gli etf per investire in azioni internazionali, rispetto al 57% che li utilizza per investire in titoli azionari nazionali. Oltre la metà delle compagnie assicurative che utilizzano gli etf li impiegano per investire il loro patrimonio in eccesso, con un terzo che li utilizza per investire le riserve. I fondi pensione europei sono più propensi a utilizzare gli etf per scopi strategici rispetto agli altri operatori intervistati. Infatti, oltre la metà dei fondi pensione utilizzatori di etf li adottano per scopi strategici. Come per gli assicuratori, molti fondi pensione (69%) utilizzano gli etf per ottenere una diversificazione geografica di respiro internazionale. In particolare, l’88% degli utenti etf tra i fondi pensione intervistati usa etf azionari internazionali, una percentuali di quasi tre volte superiore rispetto a quella che li usa per investire in titoli nazionali (30%).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: