Da Leverage Shares un nuovo ETP white label a replica fisica

Leverage Shares espande la propria gamma di ETP white label con il lancio dell’ETP Cordillera Core Balance Strategy (codice Isin XS2665005059) sul London Stock Exchange. L’ETP, il quarto sviluppato da Leverage Shares nell’ambito del suo servizio “ETP as a service”, è stato costruito per conto di Cordillera Consultores, asset manager di nicchia con sede in Messico.

L’ETP Cordillera Core Balance Strategy offre la replica fisica dell’indice Solactive CWM Core Balanced Strategy Total Return (al netto delle commissioni); tale indice replica l’andamento di un gruppo di 15 ETF che consentono un’esposizione altamente diversificata sui mercati azionari e obbligazionari di mercati sviluppati ed emergenti (con anche un focus specifico su alcuni settori sui quali vi è una high convinction come healthcare e IT) e di un ETC sull’oro fisico.

Alla data del listing, in particolare, la composizione per asset class dell’ETP white label di Leverage Shares era 44,18% fixed income, 53,73% equity, 2,10% oro fisico.

“In Leverage Shares abbiamo due obiettivi: democratizzare l’accesso alle opportunità di investimento e ridurre le barriere di ingresso per coloro che desiderano entrare nel mercato europeo degli ETP”, ha dichiarato José Poncela, Head of Product di Leverage Shares. “Siamo molto contenti di collaborare con Cordillera e di aiutarli a rendere disponibile la loro strategia a nuovi investitori nel Regno Unito e in Europa, nonché a renderla più accessibile ai loro clienti esistenti in altri Paesi. Puntiamo ora al cross-listing di questo ETP sulla borsa messicana BIVA”.

Sin dal lancio del suo servizio di “ETP as a service” nel 2022, Leverage Shares offre agli investitori istituzionali (ad esempio asset manager piccoli e medi) la possibilità di internazionalizzare le proprie strategie costruendo per loro un ETP white label. In particolare, Leverage Shares si rivolge a tutti i player che vogliono realizzare e gestire un prodotto di questo tipo, accompagnandoli nella trasformazione di una loro strategia in ETP con significativi risparmi in termini di costi e di tempo (circa tre mesi per creare e lanciare il prodotto, a fronte di 1-2 anni solitamente necessari per svolgere il processo in-house), un’opportunità in particolare per piccoli e medi asset manager che non dispongono della necessaria expertise al proprio interno. Leverage Shares si occupa anche della quotazione della strategia, rendendola così accessibile a tutte le tipologie di investitori, e della sua gestione nel tempo.

“La nostra lunga esperienza e la nostra profonda conoscenza nel settore ci consentono di offrire un servizio efficiente, rapido e a un costo contenuto”, ha dichiarato Oktay Kavrak, Head of Communications & Strategy di Leverage Shares. “Il nostro modello, infatti, rende il lancio di un ETP alla portata della maggior parte degli asset manager, anche piccoli e medi, consentendoci di essere il loro punto di riferimento”.

Leverage Shares offre agli asset manager con cui collabora la possibilità di quotare gli ETP White label in qualsiasi Borsa dove è presente con i suoi prodotti, tra cui London Stock Exchange, Deutsche Borse, Euronext Amsterdam e Borsa Italiana.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!