Fondi: Symphonia SGR lancia il comparto “Five Steps”

Symphonia SGR, società di gestione del gruppo Banca Investis, ha lanciato sul mercato Symphonia Lux Five Steps, un fondo aperto che, grazie a un approccio flessibile, partendo da un portafoglio obbligazionario, aumenta in modo progressivo e sistematico l’esposizione azionaria.

Nel dettaglio, attraverso un piano di cinque anni articolato in 60 versamenti mensili di pari importo, viene costruito un portafoglio che incrementa progressivamente l’esposizione azionaria fino ad arrivare al 100%. Per i primi quattro anni quindi si tratta di un fondo bilanciato che, a partire dal quinto anno, diventa pienamente esposto all’azionario, con una politica di investimento globale.

Il fondo è pensato per creare una strategia azionaria di investimento scaglionata sul medio termine, che possa aiutare l’investitore a ridurre i rischi legati alla volatilità e le incertezze sul timing d’ingresso da un lato, e, dall’altro, possa permettere ai gestori di avere un margine di discrezionalità per valutare eventuali opportunità. Un approccio innovativo che consentirà nel medio-lungo termine di avere un portafoglio totalmente azionario, l’asset class da detenere per ottenere rendimenti reali positivi.

Massimiliano Schena, Direttore Investimenti di Symphonia SGR ha commentato: “Siamo davvero orgogliosi di lanciare sul mercato Five Steps, un prodotto che risponde appieno all’attuale scenario macroeconomico, pensato proprio per aiutare gli investitori a navigare le acque agitate che stanno vivendo i mercati globali. L’orizzonte temporale del nuovo prodotto aiuta infatti a fronteggiare da una parte l’inflazione, grazie a un portafoglio azionario costruito nel tempo – in 5 steps appunto – e dall’altra a superare l’emotività legata all’alta volatilità che il mercato sta vivendo. Inoltre, rispetto ai Piani di Accumulo del Capitale, l’investitore avrà un prodotto in cui il team di gestione di Symphonia, con track record di eccellenza, gestisce sia la componente obbligazionaria che quella azionaria, valutando scostamenti dall’incremento automatico e creando un portafoglio ben diversificato in termini di valute, mercati e settori”.

Il fondo Symphonia Lux Five Steps è una SICAV Lux aperta e gestita da Symphonia SGR, il cui collocamento è iniziato il 26 aprile 2023. Il fondo è disponibile presso collocatori italiani. Nel portafoglio iniziale sono presenti i principali titoli governativi europei (fino a un 35% per singolo paese) e fino a un massimo di 20% di liquidità.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!