AllianzGI: nuovo fondo legato agli SDG dell’Onu

Allianz Global Investors ha annunciato il lancio di un nuovo fondo, SDG Loan Fund, sviluppato insieme a FMO Investment Management (ramo di investimento della banca di sviluppo olandese FMO) e alla John D. and Catherine T. MacArthur Foundation (fondazione privata statunitense).

Il fondo, basato su un innovativo modello di “blended finance” – che combina quindi capitale privato, pubblico e del settore dello sviluppo – ha mobilitato 1,1 miliardi di dollari capitale da dedicare a investimenti che porteranno avanti gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’ONU nei mercati emergenti e di frontiera.

Gli investitori del fondo, che includono Allianz, FMO e Skandia, finanzieranno prestiti a impatto elevato da erogare a società locali e progetti di sviluppo in America Latina, Asia, Africa ed Est Europa.

Allianz Global Investors è gestore del fondo, mentre FMO Investment Management sta originando e gestendo il portafoglio di prestiti. La John D. and Catherine T. MacArthur Foundation ha fornito 25 milioni di dolallari di garanzia per il credit enhancement.

Le dimensioni del fondo e il suo approccio multi-settore sono resi possibili da un investimento “first loss” da parte di FMO, combinato con la garanzia della MacArthur Foundation. Questi due elementi fanno da catalizzatore e consentono di mobilitare miliardo dollari di capitale privato per l’energia a prezzi accessibili, l’inclusione finanziaria e l’agricoltura sostenibile nei mercati emergenti e di frontiera.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!