BlackRock promuove l’Italia

A
A
A
di Andrea Telara 2 Luglio 2020 | 12:17
Nonostante l’aumento del debito pubblico sopra il 160%, il colosso americano del risparmio gestito ritiene che il nostro paese abbia fondamentali migliori rispetto al 2011 per affrontare la crisi.

Negativi in generale sui titoli del debito pubblico dei maggiori paesi, ma sostanzialmente positivi sull’Italia. È la posizione degli analisti e gestori di BlackRock, prima casa di gestione al mondo che oggi incontrato i giornalisti in una conferenza stampa online, per illustrare le sue previsioni sui mercati nel secondo semestre dell’anno. Bruno Rovelli (nella foto), chief investment strategist di BlackRock Italia ha sottolineato che, nonostante la presenza di un debito pubblico che si avvia verso il 160% del Pil, oggi il nostro Paese ha fondamentali ben più solidi rispetto a quelli con cui è entrato nel 2011 nella crisi dell’Eurozona. Oggi, infatti, l’Italia ha un saldo delle partite correnti migliore rispetto a 9 anni fa, cioè non è debitore verso l’estero come ai tempi della crisi di Eurolandia. Inoltre, un altro fattore che spinge BlackRock all’ottimismo sull’Italia è la risposta alla crisi data dalle autorità europee, che è molto più incisiva di quella del decennio scorso.

In linea generale, BlackRock ha un atteggiamento neutrale su tutto il settore azionario, che attualmente non presenta grandi margini di rialzo sia a livello tattico (nel breve termine) che strategico (nel medio periodo). C’è tuttavia una preferenza verso i mercati europei poiché il Vecchio Continente sembra meglio attrezzato nella risposta agli effetti della pandemia del Coronavirus, rispetto agli Stati Uniti. Nel comparto obbligazionario, la view di breve periodo della casa di gestione statunitense è sostanzialmente neutrale, grazie agli effetti delle manovre delle banche centrali che sostengono i prezzi dei titoli. Strategicamente, in un’ottica di medio termine, tuttavia, la posizione sui bond governativi è negativa e di sottopeso nel portafoglio. Nel  reddito fisso, BlackRock è ottimista invece sul segmento credito, dove i prezzi dei titoli sono sostenuti dagli interventi delle banche centrali.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Fondi, per BlackRock arriva l’ok da Pechino a operare in Cina

Investimenti: la revenge spending e l’impatto sui portafogli

Top 10 Bluerating: BlackRock domina il fintech

NEWSLETTER
Iscriviti
X