Asset allocation, obbligazioni: ecco perchè puntare sugli MBS

Sebbene i dati economici restino resilienti, gli indicatori economici anticipatori continuano a segnalare debolezza nei prossimi mesi. Lo scenario base continua a prevedere una crescita del PIL inferiore al trend, seppur ancora positiva, nel 2024, con rischi ponderati al ribasso.

Come muoversi in questo contesto in ottica di investimento

Tra gli investimenti, in questo contesto, ci sembra corretto continuare a privilegiare l’alta qualità degli attivi e mantenere leggermente sottopeso le società investment grade rispetto ad altre classi di asset di qualità superiore e più difensive come Treasury e titoli garantiti da ipoteca (MBS). Per essere chiari, non ci aspettiamo comunque che gli spread dell’investment grade raggiungano livelli recessivi di circa 200 punti (i bilanci societari rimangono in buona forma).

Il rendimento in eccesso a termine degli MBS potrebbe infatti migliorare grazie a spread più ampi e all’attenuazione della volatilità dei tassi di interesse. Crediamo infatti che vi siano diversi fattori che possano favorire il settore degli MBS nei prossimi 12 mesi. Questi includono l’avvicinarsi della fine del ciclo di rialzi della Fed, una moderazione della volatilità dei tassi di interesse, un minor rischio di estensione della durata e, soprattutto, valutazioni MBS più attraenti con spread aggiustato per le opzioni (OAS) sui titoli garantiti da mutui ipotecari statunitensi.

Finora quest’anno gli MBS hanno sottoperformato ampiamente altre classi di attività a reddito fisso di alta qualità, in particolare su base corretta per la durata. L’eccesso di rendimento da inizio anno dell’indice MBS pari a -0,7% circa è stato influenzato negativamente da spread più ampi, data la domanda più debole per questa asset class. Gli ostacoli tecnici hanno incluso i deflussi di MBS dai fondi comuni di investimento, il continuo deflusso delle posizioni MBS dal bilancio della FED e la riduzione della domanda da parte delle banche USA. Mentre queste ultime, che collettivamente possiedono circa il 30% del mercato degli MBS di agenzia, potrebbero rimanere in disparte a causa delle significative perdite non realizzate sui portafogli MBS esistenti per un totale di 558,4 miliardi di dollari nel secondo trimestre (secondo Bloomberg), ci aspettiamo che le banche tornino lentamente alla normalità nel corso dei prossimi mesi. Ciò dovrebbe portare a spread leggermente più ridotti per gli MBS, a parità di tutte le altre condizioni. Inoltre, qualora dovessero aumentare le preoccupazioni sul credito nel mercato societario, gli MBS dovrebbero mostrare una minore volatilità rispetto agli investment grade.

A cura di Antonio Tognoli, responsabile macro analisi e comunicazione di Cfo Sim

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!