Mercati, Health Italia: l’analisi fondamentale di Market Insight

Health Italia ha registrato nei primi nove mesi del 2023 un miglioramento della marginalità con un Ebitda aumentato del 13,1% a 4,1 milioni. Una dinamica “attribuibile all’ottima performance della divisione core Healthcare and Services nonché al corretto bilanciamento tra l’implementazione di una politica aziendale orientata al saving e a una strategia di investimenti mirati in infrastrutture strategiche volte ad aumentare la competitività”, afferma l’ad Livia Foglia. Risultati coerenti con le prospettive di crescita del piano industriale 2023-2026, approvato il 13 luglio scorso e che prevede, per il 2026, ricavi a 50 – 52 milioni, con un CAGR 2022-26 tra il 7% e l’8%, Ebitda a 12 – 14 milioni e una posizione finanziaria netta (cash positive) tra 15 e 16 milioni.

In questo scenario, ecco di seguito l’analisi fondamentale di Market Insight sulla società.

        1. Modello di business
        2. Ultimi avvenimenti
        3. Conto economico
        4. Breakdown ricavi  
        5. Stato patrimoniale
        6. Ratio  
        7. I target del Piano Industriale 2023-26 ed evoluzione prevedibile della gestione 
        8. Le proiezioni degli analisti
        9. Borsa

Modello di business

Health Italia promuove soluzioni di sanità integrativa al singolo e alle aziende, servizi di assistenza e gestione di piani di welfare per imprese ed enti, offrendo una proposta innovativa e completa finalizzata a migliorare la qualità e l’accessibilità a servizi sanitari, di assistenza alla persona e percorsi di prevenzione.

Il Gruppo è inoltre attivo nell’erogazione di prestazioni sanitarie presso le proprie strutture ed è pioniere in Italia in soluzioni di telemedicina.

Nel dettaglio, le attività core del Gruppo si suddividono in due aree di business “Promozione e Servizi” e “Prestazioni Sanitarie”.

Nella prima ricade l’attività di promozione, rivolta principalmente a Società di Mutuo Soccorso, Fondi Sanitari e Casse di Assistenza, volta all’acquisizione di nuovi soci interessati alla sottoscrizione di un piano sanitario, nonché la gestione dei servizi di assistenza e complementari tramite la controllata Health Assistance. Inoltre, in favore di imprese ed enti la proposta si amplia con la gestione dei piani di welfare aziendale in modalità Flexible Benefit.

La seconda area “Prestazioni Sanitarie” prevede, tramite la controllata Health Point, l’erogazione di servizi sanitari – sia presso strutture sanitarie tradizionali, che in Telemedicina – agli assistiti di Mutue, Fondi e Casse, nonché direttamente alla clientela retail. Inoltre, tramite partnership con aziende, farmacie e centri sportivi, il gruppo offre a dipendenti, collaboratori e clienti di queste ultime prestazioni sanitarie articolate in una logica di prossimità ed accessibilità tramite l’innovativo processo tecnologico della telemedicina.

Clicca qui per continuare a leggere l’analisi fondamentale di Health Italia elaborata da Market Insight.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!