Promotori Finanziari – Lo strano caso del dott. Montaguti

Partiamo dal principio. Il promotore Mario Montaguti (Finanza & Futuro Banca S.p.A.), è stato sospeso (qualche settimana fa dalla Consob) in via cautelare, dall’esercizio dell’attività di promotore finanziario per un periodo di sessanta giorni decorrenti dalla data di ricevimento della delibera. Era stato dichiarato colpevole di simulazione di operazioni di investimento, acquisizione di disponibilità altrui e comunicazione e trasmissione ai clienti di informazioni e documenti non rispondenti al vero. Un nostro lettore ci ha mandato una mail, spiegandoci meglio alcuni interessanti dettagli della vicenda. L’anonimato, come sempre, è garantito.

“Mi chiamo x. Sono fra coloro rimasti scottati dalle poco trasparenti operazioni finanziarie di Montaguti. Ero uno dei suoi clienti di vecchia data, di Bologna, da quando era direttore al Rolo. Mi sono sorpreso nel sapere che nel febbraio 2009 Montaguti è stato sospeso temporaneamente ( due mesi ) dall’esercitare l’incarico di promotore finanziario. Vede, il problema Montaguti è cominciato nel dicembre 2007, periodo natalizio, quando egli sparì improvvisamente. Pare fosse in Brasile, non per un viaggio, ma non si sa perchè….! Poi, dopo che il suo ufficio è stato perquisito a fondo, dopo che tanti disperati come me sono stati rintracciati ed avvisati di quello che stava succedendo, dopo che abbiamo dovuto deporre alla Guardia di Finanza ed in alcuni casi, come il mio, abbiamo anche sporto denuncia nei suoi confronti, dopo tutto questo, circa un mese dopo, è ritornato e si è messo a disposizione degli inquirenti. Siamo a gennaio, febbraio 2008. Ci furono parecchi articoli di giornale sui quotidiani locali, la cosa è nota. Detto ciò, pensavo che la Finanza e Futuro, gli avesse revocato il mandato da molto tempo non un anno dopo, temporaneamente. Questo è il mio parere”.

In effetti risulta piuttosto curioso che le accuse si siano trasformate in una semplice sospensione per 2 mesi; a volte non si riesce davvero a capire nel dettaglio il metro di giudizio Consob. Così come viene naturale chiedersi che diamine mai avrà combinato in Brasile il caro Montaguti. Già me lo immagino a danzare incurante dei problemi provocati, magari con una bella piuma di struzzo in testa. Potere dell’immaginazione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!