Assicurazioni – Cattolica e Iccrea si accordano nel ramo vita

In seguito al benestare dell’Isvap, Cattolica Assicurazioni e Iccrea Holding hanno stretto un accordo di partnership nei rami vita. Un comunicato congiunto afferma che l’acquisizione da parte di Cattolica Assicurazioni del 51% di BCC Vita si è chiusa per 44 milioni di euro, corrispettivo che include anche la valorizzazione dello sviluppo del comparto danni.

L’accordo prevede, infatti, anche la creazione di una nuova compagnia danni partecipata al 51% da Cattolica Assicurazioni e al 49% da Iccrea Holding, per la quale saranno definite prossimamente, nell’ambito della partnership, intese analoghe a quelle raggiunte nel ramo vita.

L’accordo nei rami vita, della durata iniziale di cinque anni, prevede per le parti adeguate garanzie a copertura di eventuali rischi pregressi e meccanismi di exit in caso di cessazione della partnership, nonché un meccanismo di aggiustamento del prezzo che tenga conto delle variazioni patrimoniali intervenute tra la definizione dell’accordo e il closing.

Paolo Bedoni, presidente di Cattolica Assicurazioni, ha dichiarato: “L’alleanza tra due importanti gruppi della cooperazione ha come obiettivo il rafforzamento di un modello di bancassicurazione che guardi con attenzione crescente alle realtà territoriali e ai sistemi locali in cui si esprime tanta parte del sistema delle piccole e medie imprese e in cui più facilmente si stabilisce un rapporto ravvicinato e diretto con le persone e con le famiglie, oltre che con le imprese, gli operatori economici e il mondo delle professioni. L’accordo si inquadra in una visione strategica del ruolo della cooperazione che costituisce una grande chance di crescita costante ed equilibrata dell’economia italiana, ha grandi potenzialità di sviluppo nel settore vita e danni e ben si integra con la rete agenziale di Cattolica e con gli altri accordi di bancassicurazione”.

Giulio Magagni, presidente di Iccrea Holding, ha commentato: “Questa partnership si inserisce in un più ampio processo di definizione del modello di offerta avviato dal Gruppo bancario Iccrea con l’obiettivo di migliorare costantemente la capacità di supporto alle BCC-CR. Con questo accordo, quindi, viene potenziata in modo consistente la copertura del segmento assicurativo nel ramo vita, inaugurando al contempo il ramo danni, e viene offerta per questa via alle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali una gamma di soluzioni competitiva per la loro clientela. Cattolica – ha proseguito Magagni – rappresenta per noi il partner coerente per identità e valori, e questa partnership alimenta con prodotti e servizi di qualità il peculiare rapporto che ogni BCC-CR intrattiene con chi vive e lavora nel proprio territorio”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!