Banche – Antonveneta, utile a 64 mln

Banca Antonveneta (gruppo MPS) ha archiviato i primi nove mesi dell’anno con un utile netto di 64 milioni di euro, in linea con gli obiettivi di budget. L’utile al netto del costo di acquisizione (PPA) ammonta a 26,8 milioni di euro. Il margine di intermediazione, invece, si è attestato a 460,3 milioni di euro, grazie al trend positivo seguito dal margine d’interesse, seppur caratterizzato da minori commissioni nette.

Nei primi nove mesi la raccolta diretta è cresciuta con numeri in doppia cifra, con l’acquisizione, inoltre, di 13.800 nuovi clienti. Gli oneri operativi delineano un risparmio dei costi inferiore del 5% alle previsioni, grazie agli effetti positivi derivanti dalle sinergie di Gruppo conseguenti all’integrazione. Di conseguenza il cost/income è risultato pari al 54%.

Sono aumentate, però, le rettifiche sui crediti, mentre il costo del credito si è attestato a 90 punti base, garantendo una copertura dei crediti in sofferenza superiore al 60% e dei crediti deteriorati nel loro complesso di circa il 45%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!