Deutsche Bank torna in utile nel quarto trimestre

Il colosso bancario tedesco è tornato all’utile. Deutsche Bank ha chiuso il quarto trimestre con un utile netto di 1,3 miliardi di euro contro il rosso di 4,8 miliardi dello stesso periodo dell’anno scorso. Considerando il 2009 l’utile netto della banca è stato di 5 miliardi, in ripresa rispetto alla perdita di 4,8 miliardi del 2008, quando ebbe il peggior risultato sul fronte degli utili. 

L’istituto tedesco ha però detto di dirsi ottimista in merito al 2010. ”Guardando avanti vediamo un chiaro trend di ripresa e stabilizzazione dei mercati finanziari”, commenta l’AD Josef Ackermann in una nota, ricordando che ci vorrà del tempo per superare gli effetti della recente crisi ma sottolineando come la banca sia ben posizionata per le sfide e le opportunità del 2010.

In positivo anche la trimestrale di Santander che, con un utile netto di 2,2 miliardi nell’ultimo trimestre, sopra le aspettative degli analisti, chiude il 2008 con 8,94 miliardi di euro in utili, ma il titolo in borsa va male (articolo Santander, trimestrale sopra il consensus).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!