Draghi: ok alla pubblicazione degli stress test sulle banche

Il governatore della Banca d’Italia Mario Draghi benedice gli stress test sulle banche, sui quali ieri i capi di Stato e di governo dell’eurozona hanno trovato un accordo. “Sono felice che in Europa si faccia avanti l’idea di pubblicare gli stress test – ha detto Draghi durante il suo discorso introduttivo ad un seminario sulla competitività delle imprese europee – è una procedura che ho sostenuto fin dall’inizio e che in Italia seguiremo. Noi abbiamo tutto da guadagnare perchè finora i paesi con una buona struttura finanziaria hanno tutto da perdere da un contagio”.

Draghi ha insistito sul concetto di trasparenza, la cui mancanza “è una delle principali ragioni di incertezza in Europa al momento ed è uno dei motivi per cui gli investitori stranieri stanno ritirando i loro soldi”. “Le banche – ha aggiunto – devono essere trasparenti verso i loro clienti che vogliono sapere esattamente il modo in cui le banche impiegano i soldi. Questo è il motivo per cui gli stress test sono diventati così importanti”.

Parlando della situazione europea il governatore ha detto che l’Europa “ha bisogno certamente di rafforzare le regole di bilancio ma soprattutto ha bisogno di fare passi avanti sulle riforme strutturali per incrementare la crescita potenziale”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!