Rbs, i bond volano in Cina

L’obbligazione RBS CINA (codice ISIN NL0009629062, durata 5 anni) prevede che venga pagata una cedola lorda del 5,5% per ognuno degli anni passati dall’emissione e sempre del 5,5% negli anni successivi, se in una delle date di rilevazione (11 novembre di ogni anno) l’indice Hang Seng China Enterprises risulti superiore del 40% al livello iniziale 12757,10. Se non si verifica la condizione, fermo restando comunque il rimborso del 100% del valore nominale, viene pagata una cedola lorda a scadenza corrispondente all’eventuale performance positiva dell’indice rispetto al suo livello iniziale.

L’obbligazione RBS EUROPA (codice ISIN NL0009262070, durata 5 anni) prevede che venga pagata una cedola lorda del 5,5% per ognuno degli anni passati dall’emissione e sempre del 5,5% negli anni successivi, se in una delle date di rilevazione (11 novembre di ogni anno) l’indice EuroStoxx50 risulti superiore del 25% al livello iniziale 2736,96. Se non si verifica la condizione, fermo restando comunque il rimborso del 100% del valore nominale, viene pagata una cedola lorda a scadenza corrispondente all’eventuale performance positiva dell’indice rispetto al suo livello iniziale.L’investimento minimo è per entrambe di 1.000 Euro.

“I Mercati Emergenti” spiega Nicola Francia, Responsabile Strumenti quotati Italia “godono di ottima salute, hanno ritimi di crescita molto sostenuti e sono usciti dalla crisi finanziaria molto più rapidamente delle economie sviluppate. Parlare di forte crescita non è più sufficiente, la solidità sta diventando un elemento caratterizzante. Se guardiamo ai valori dei Credit Default Swap per una stima del rischio emittente, scopriamo che la il Brasile e la Sud Corea sono percepiti come meno rischiosi di Italia e Spagna, mentre la Cina è valutata meglio della Francia. Tuttavia uno degli elementi che caratterizzano la performance dell’azionario emergente è l’alta volatilità. Per questo abbiamo deciso di emettere un titolo, l’obbligazione RBS Cina, che permette di beneficiare dell’apprezzamento del mercato azionario cinese con la certezza della protezione del capitale a scadenza. Questo titolo è caratterizzato dalla possibilità di trasformare la volatilità del mercato in cedole fisse interessanti nel caso in cui si raggiunga un determinato livello di performance.
Per chi invece preferisse puntare sull’azionario europeo, l’obbligazione RBS Europa è un titolo simile che ha come sottostante l’indice EuroStoxx50”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!