Consob, le sanzioni salgono del 75% ma sono più “leggere”

La commissione che vigila sui mercati finanziari, come riportato da Ansa, nonostante un semestre a ranghi ridotti per l’assenza di due commissari su cinque, ha comminato ben 241 sanzioni pecuniarie, il 75% in più delle 138 del 2009.

Un record da quando, nel 2005, è entrata in vigore la normativa sulla ‘market abusè. Il record di multe, spiega la Consob dando conto della sua attività 2010 nella newsletter, è però coinciso con un calo del loro controvalore, sceso a 14,6 milioni di euro rispetto ai 21,2 milioni del 2009.

La flessione, viene spiegato, si ricollega alla «particolare gravità» di alcuni illeciti sanzionati l’anno precedente con multe di «importo particolarmente rilevante» (il riferimento è all’insider trading e alla manipolazione di mercato su azioni Mediobanca attuate da Cofito e dall’immobiliarista Danilo Coppola). In calo anche il controvalore delle confische e delle sanzioni interdittive mentre aumentano le segnalazioni alla magistratura. Tra le sanzioni del 2010 si ricorda l’insider trading su Cdb Web Tech, il fondo salva-imprese di Carlo De Benedetti (1,5 milioni a vari soggetti, tra cui alcuni parenti dell’Ingegnere). ‘Pizzicatè anche Mediobanca, Credit Agricole ed Equita Sim per la violazione del divieto di vendita allo scoperto (circa 500 mila euro) e l’ex presidente della Corte Costituzionale, Antonio Baldasarre, accusato di aver organizzato una finta cordata per accaparrarsi Alitalia (per lui una multa di 400 mila euro).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!