Il numero uno di SocGen, infondate le speculazioni sulle banche francesi

Frederic Oudea, presidente e direttore generale di Societé Generale, liquida come infondati i rumors che ieri hanno mandato a picco i titoli bancari francesi, trascinando in profondo rosso i listini di tutta Europa. “Un’economia solida ha bisogno di banche solide e le banche francesi sono solide”, ha detto il numero uno della banca, che ieri ha ceduto in Borsa quasi il 15%.

“Un giornale inglese domenica ha pubblicato un articolo senza nessun fondamento e si sono scusati. Hanno fatto prova di una mancanza di professionalità”, ha aggiunto Oudea, spiegando che ieri sul mercato hanno pesato i rumors sulla banca e sulla Francia, completamente “infondati”. Da dieci giorni, ha sottolineato il numero uno della Socgen, “si susseguono timori infondati sulla zona euro, sul downgrading della Francia mentre le agenzie di rating hanno appena confermato il suo rating e mentre l’economia francese è equilibrata e solida”.

E anche Societè Generale è solida, ha aggiunto. “Abbiamo effettuato svalutazioni di asset in Grecia e nonostante questo abbiamo registrato nel primo semestre un utile di 1,7 miliardi” e in Italia, ha concluso, “non abbiamo attività di retail e la nostra esposizione è molto debole”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!