Al via il Btp Day, oggi i titoli di Stato si comprano senza commissioni

Al via oggi il Btp Day, la giornata organizzata su iniziativa dell’Abi per dare un segnale positivo ai mercati e un nuovo impulso all’economia italiana, che si replicherà anche il prossimo 12 dicembre. In sostanza gli istituti aderenti permetteranno ai clienti – famiglie, imprenditori e imprese – di acquistare titoli di stato senza pagare commissioni bancarie (sono esclusi gli investitori istituzionali).

Tutto è nato da un appello lanciato su una pagina di giornale acquistata lo scorso 4 novembre da Giuliano Melani, responsabile di una società di leasing, che ha esortato i cittadini italiani a “ricomprare il nostro debito” sottoscrivendo bond del Tesoro, un appello che è riuscito a mobilitare l’intero sistema finanziario. Hanno aderito da subito Intesa Sanpaolo, Unicredit, Mps, Bnl-Bnp Paribas, Ubi e Banca Sella e in poco tempo l’elenco si è popolato di istituti di credito.

Ma anche gli operatori faranno la propria parte: Borsa Italiana non applicherà agli istituti e agli intermediari partecipanti all’iniziativa le commissioni di negoziazione sugli acquisti di titoli in conto terzi effettuati sul Mot. Adesioni sono arrivate anche dalle associazioni degli analisti finanziari (Aiaf), degli operatori dei mercati finanziari (Assiom Forex) e degli intermediari finanziari (Assosim).

Per procedere all’acquisto è sufficiente recarsi in una banca che aderisce al Btp Day (l’elenco aggiornato è disponibile sul sito dell’Abi). Per chi già detiene un deposito titoli presso la propria banca non sono previste spese ulteriori, mentre ci saranno costi aggiuntivi per i clienti che non hanno mai operato in titoli e che dovranno aprire presso la propria banca un deposito titoli. Spese e oneri, anche di natura fiscale, legati al deposito titoli non rientrano nell’iniziativa e restano a carico del cliente.

I titoli acquistabili nel Btp Day sono quelli già emessi e quindi già in circolazione. Si tratta di Buoni Ordinari del Tesoro (Bot), Buoni del Tesoro Poliennali (Btp), Certificati del Tesoro Zero Coupon (Ctz), Certificati di Credito del Tesoro (Cct/Ccteu) e Buoni del Tesoro poliennali indicizzati all’inflazione europea (Btp€i). Sono inclusi anche i titoli di Stato italiani emessi sui mercati esteri.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!