Banco Popolare chiude il 2011 in perdita, con piano Eba Core Tier 1 visto a 9% entro giugno

Banco Popolare ha chiuso il 2011 con una perdita netta di 2,26 miliardi di euro circa dopo rettifiche nette di valore degli avviamenti relativi all’aggregazione del Banco Popolare di Verona e Novara con la Banca Popolare Italiana per 2,83 miliardi. Lo ha annunciato lo stesso istituto di credito, sottolineando che il risultato pre-impairment è invece positivo per 547,1 milioni rispetto a 308 milioni del 2010 (+86,4%). Alla luce del risultato, la banca ha fatto sapere che non distribuirà il dividendo. Il margine di interesse è in linea con l’esercizio precedente a 1,81 miliardi di euro, mentre sotto il profilo patrimoniale a fine 2011 il Core tier 1 si attestava al 7,1% (circa +140 punti base rispetto a inizio anno e circa +60 punti rispetto al 30 settembre 2011).

Dopo il perfezionamento, il 20 febbraio scorso, dell’operazione di riacquisto di titoli Tier 1 e Tier 2 di propria emissione per oltre 1,2 miliardi di valore nominale il livello del core Tier 1 ratio è salito al 7,3%. Quanto ai prossimi mesi, l’a.d. del Banco Popolare, Pier Francesco Saviotti, ha annunciato che sarà in grado di raggiungere un Core Tier 1 del 9% a fine giugno. Saviotti ha ricordato che il percorso pianificato dall’istituto include l’ottenimento della validazione per l’adozione dei modelli interni per la misurazione dei rischi di mercato (la cui istanza è stata inoltra a fine gennaio scorso) e dei rischi credito (istanza inoltrata oggi), l’ottimizzazione degli RWA e la generazione interna di capitale. “Penso di potere dire, che facendo una valutazione prudenziale e limitata ai modelli per i rischi di mercato, all’ottimizzazione degli RWA e alla generazione interna di capitale, almeno 50 punti base sono a nostra disposizione”, ha spiegato l’a.d.

In aggiunta, come ulteriore buffer, la banca ha richiesto la computabilità a Core Tier 1 del bond sfot mandatory da 1 miliardi senza necessità di conversione, ha ricordato Saviotti. “Tale ipotesi prevede l’assunzione di una delibera che vincoli alla conversione dello strumento qualora il Core Tier 1 del Gruppo scendesse sotto una determinata soglia. limitatamente alla quota necessaria a ripristinare il limite”, ha spiegato. Inviato un WEBSIM ALERT SMS prima dell’apertura.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!