Banca Generali si impegna nel sociale con “Un Campione per Amico”

Banca Generali si mette al servizio dello sport e del sociale. Per il terzo anno consecutivo l’istituto guidato da Piermario Motta promuove l’iniziativa “Un Campione per Amico”, che vede quattro campioni sportivi – Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Jury Chechi e Ciccio Graziani – mettere a disposizione il loro talento ai bambini delle scuole di tutta Italia per veicolare i valori positivi dello sport quali dedizione, fiducia in sé, rispetto degli altri e integrazione.

Il progetto presentato ieri a Roma – che si propone di avvicinare i bambini a un’attività fisica regolare – coinvolge anche diverse Onlus sul territorio, tra cui il Comitato Italiano Paralimpico che ne garantisce il patrocinio. Tra il 18 aprile e il 25 maggio, oltre 10 mila ragazzi di età compresa tra i sei e i 13 anni e senza alcuna distinzione di abilità saranno allenati dai quattro campioni: nello specifico gli incontri si terranno a Catania il 18 aprile, a Salerno il 20 aprile, a Firenze il 27 aprile, a Roma il 4 maggio, ad Ancona il 9 maggio, a Pescara l’11 maggio, a Savona il 16 maggio, a Pavia il18 maggio, a Udine il 23 maggio, e a Vicenza il 25 maggio.

“Siamo molto orgogliosi del percorso che abbiamo intrapreso con il Campione per Amico”, ha commentato Motta, numero uno dell’istituto di credito: “siamo partiti tre anni fa richiamando l’attenzione a valori come preparazione e correttezza, per poi sottolineare l’importanza della determinazione e impegno nelle diverse discipline, e ora ci troviamo a confrontarci con elementi primari nello sport come integrazione e rispetto, gli stessi valori che ci accompagnano ogni giorno nel nostro lavoro dedicato alla gestione e alla cura del risparmio delle famiglie. Crediamo che attraverso la metafora del gioco e l’esempio di questi grandi campioni si possano introdurre ai ragazzi, senza retorica e forzature, concetti fondamentali che, se messi in pratica, potranno contribuire a farne dei campioni nella propria vita”. All’iniziativa hanno contribuito anche cinque case di investimento: Anima, Barclays, Invesco, Morgan Stanley e Pictet.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!