Un anno da Banca Euromobiliare

Banca Euromobiliare, guidata dall’amministratore delegato Ferdinando Rebecchi, ha chiuso il 2011 con un total asset under management pari a circa 7,5 miliardi di euro, compresi impieghi e altra raccolta indiretta amministrata. Lo confermano a BLUERATING fonti interne alla controllata del gruppo Credem, attiva nel settore del wealth management, precisando come a fine 2011 gli asset under management della banca mostrassero “una contrazione rispetto all’anno precedente, determinata prevalentemente dalle performance negative dei mercati finanziari”. Il dato di raccolta netta, negativo per circa 155 milioni, sembra determinato “dalle azioni di razionalizzazione della rete di vendita programmate nell’ambito della pianificazione strategica”, volute per valorizzare promotori finanziari e private banker in una struttura e con target “in grado di esprimere l’eccellenza e la qualità del modello di servizio”. A riprova di ciò, anche gli indici di solidità di Banca Euromobiliare esprimono valori sui massimi del sistema.

“A fine 2011, la struttura commerciale di Banca Euromobiliare era costituita da 19 filiali e 16 centri finanziari distribuiti sull’intero territorio nazionale, per fornire assistenza qualificata e professionale ai 319 promotori finanziari, ai 76 private banker e alla clientela target: imprenditori, professionisti, private, famiglie di imprenditori e gruppi industriali”, ricordano a BLUERATING fonti dell’istituto, secondo le quali anche nel corso del 2012 Banca Euromobiliare proseguirà con la valorizzazione di un modello di servizio “fondato sull’eccellenza dei servizi di investimento e dell’advisory”. Ma quali sono le principali soluzioni e servizi di investimento su cui punta la banca? “Sicuramente, la consulenza multibrand e le gestioni patrimoniali personalizzate”, sottolineano dall’istituto, ricordando come Banca Euromobiliare sia stata la pioniera nell’erogazione del servizio di consulenza personalizzata in Italia e si collochi tra i principali player che hanno creduto nell’advisory e nella rivoluzione del risparmio gestito.

In tale ambito, le analisi prodotte dal team di advisory si traducono in raccomandazioni di investimento in azioni, obbligazioni, etf, oicr e soluzioni assicurative in linea con il profilo del cliente e in grado di valorizzare le aree di specializzazione dei principali asset manager internazionali. Un altro servizio a elevato valore aggiunto è rappresentato dalle gestioni patrimoniali personalizzate, “una soluzione di investimento trasparente, semplice, libera da conflitti d’interesse e soprattutto gestita con grande responsabilità dal centro investimenti private di Banca Euromobiliare”, ovvero dal centro di competenza interno all’istituto per il servizio di gestioni portafogli ad alto livello di personalizzazione. Completano la gamma di servizi per la clientela di alto profilo la pianificazione fiscale e l’intestazione fiduciaria per la tutela dei beni personali e familiari, la consulenza previdenziale e assicurativa per pianificare il futuro grazie alla creazione di un piano previdenziale personalizzato e la consulenza successoria pensata per proteggere e conservare il patrimonio. Ma l’offerta di Banca Euromobiliare non è rivolta solamente ai risparmiatori individuali.

“Banca Euromobiliare è in grado offrire servizi di corporate finance & investment banking a supporto delle aziende e dei loro azionisti”, in particolare per quanto riguarda l’elaborazione di strategie di sviluppo, fusioni, aggregazioni, dismissioni di aziende, di rami d’azienda e partecipazioni, leveraged (lbo) e management buyout (mbo), ma anche il rilascio di fairness opinion, la ricerca di capitali di debito e di rischio e servizi di advisory pre-ipo.

Tutte queste attività sono svolte, all’interno di Banca Euromobiliare, dalla nuova area corporate finance advisory composta dal team di professionisti che precedentemente ha gestito la medesima attività in Euromobiliare corporate finance e in Abaxbank. Il team in questione in oltre vent’anni ha concluso numerose operazioni per conto di società italiane e internazionali, di imprenditori e di fondi di private equity e ha una posizione di leadership per quanto riguarda la realizzazione di operazioni di finanza straordinaria per le medie aziende familiari, ricordano dalla controllata del gruppo Credem. E per il 2012, quali obiettivi si pone l’istituto?

Rispondendo a BLUERATING, Banca Euromobiliare ha ribadito l’obiettivo di “confermare anche nel 2012 la propria vocazione di boutique finanziaria focalizzata sull’erogazione di servizi a elevato valore aggiunto nella gestione del risparmio e nell’advisory per imprenditori, professionisti, clientela private, famiglie di imprenditori e gruppi industriali”. È per questo motivo, concludono da Banca Euromobiliare, che affermati professionisti, con una leadership sul territorio e uno standing di alta gamma, “continuano a credere che il modello di business offerto dalla banca sia uno dei pochi in grado di sostenere l’eccellenza nella gestione dei patrimoni privati e delle attività finanziarie per l’impresa”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!