Hsbc accusata di riciclaggio, oggi davanti al Senato

IL RAPPORTO CHIARISCE I DUBBI – Ormai i dubbi sono pochi. Secondo il report stilato dalla Commissione di indagine del Senato americano i dirigenti di Hsbc hanno sottovalutato le denunce avanzate dai dipendenti, lasciando che i problemi si trascinassero per anni. La divisione Usa della banca britannica è accusata di riciclaggio: avrebbe offerto soldi e prodotti finanziari a banche saudite che a loro volta avrebbero finanziato al-Qaeda e altri gruppi che fanno parte della lista Usa delle organizzazioni terroristiche.

LE AUTORITA USA SAPEVANO – Il rapporto punta il dito anche contro l’Occ (Office of the comptroller of the currency), l’organismo a stelle e strisce di vigilanza sulle banche, accusato di non aver effettuato di dovuti controlli.

OGGI I VERTICI IN SENATO –
Oggi a Washington, davanti alla Commissione investigativa finiranno i vertici del colosso bancario britannico. All’audizione saranno presenti Irene Dorner, presidente di Hsbc North America Holdings e le autorità dell’istituto di regolamentazione Usa. Hsbc ha già ammesso che tra il 2004 e il 2010 i controlli avrebbero dovuto essere più scrupolosi e un portavoce ha dichiarato che la banca è “disposta a collaborare per verificare cosa è andato storto” Ora però la banca rischia una sanzione record da circa un miliardo di dollari.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: