Promotori: la raccolta delle reti si dimezza a novembre, pesa l’amministrato

RACCOLTA DIMEZZATA – La raccolta netta complessiva delle reti di promotori finanziari si è sostanzialmente dimezzata a novembre rispetto a ottobre (vai qui per approfondire), scendendo a 649,5 milioni di euro dai precedenti 1,2 miliardi di euro. E’ quanto emerge dalle ultime rilevazioni Assoreti, che evidenzia come da inizio anno  la raccolta sia pari a 10,15 miliardi.

GIU’ L’AMMINISTRATO – Responsabile del calo registrato il mese scorso è stata soprattutto la componente amministrata del ruisparmio, in rosso per 797 milioni (-275 milioni la raccolta di ottobre), di cui 240,4 milioni defluiti dalle casse dei titoli (-301,6 a ottobre) e 556,5 persi sul fronte della liquidità (da +26,9 milioni).

BENE IL GESTITO – L’attività di raccolta sui prodotti del risparmio gestito, pari a 1,4 miliardi di euro, continua invece a mantenersi su livelli significativi, nonostante una lieve contrazione rispetto al risultato record dell’anno osservato a ottobre (1,5 miliardi di euro). La raccolta netta realizzata attraverso la distribuzione diretta di quote di Oicr è stata complessivamente positiva per 943 milioni di euro, sostanzialmente il linea con il dato del mese precedente (963 milioni di euro).

FONDI ESTERI ANCORA PREFERITI – Gli investimenti continuano a favorire fortemente i fondi esteri, con una raccolta netta complessiva pari a 991 milioni di euro, dei quali 305 milioni destinati ai fondi di fondi, mentre si conferma il disinvestimento dai prodotti italiani (-31 milioni di euro) e dai fondi speculativi in generale (-18 milioni). Il bilancio dei prodotti assicurativi e previdenziali è positivo per 513 milioni di euro, valore simile al dato di ottobre (515 milioni di euro); le scelte dei risparmiatori privilegiano sempre le unit linked (429 milioni di euro) e le polizze vita tradizionali (98 milioni di euro). Torna negativo invece il saldo delle movimentazioni sulle gestioni patrimoniali individuali (-9 milioni di euro), come conseguenza dei deflussi dalle Gpf (-46 milioni di euro) solo in parte compensati dagli investimenti netti in Gpm (37 milioni di euro).  Il contributo complessivo delle reti al sistema di Oicr attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote si è attestato quindi nel mese su un ammontare di poco inferiore a 1,4 miliardi di euro, rappresentando il 90,2% della raccolta netta complessiva del settore (1,5 miliardi di euro). L’apporto delle reti da inizio anno è quindi pari a 8,5 miliardi di euro, valore che compensa i deflussi di risorse registrati dagli altri canali (-7,1 miliardi di euro), portando in positivo il bilancio complessivo del sistema (1,5 miliardi di euro).

NUMERO DI PF – Il numero di promotori finanziari con mandato dalle società rientranti nell’indagine Assoreti è pari infine a 21.624 unità, con una rappresentatività del 93% sull’intera compagine associativa (23.225 – dato stimato).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: