Banche, Intesa Sanpaolo riacquista bond senior fino a 1,5 miliardi

VIA AL BUYBACK Intesa Sanpaolo  ha annunciato un’offerta di riacquisto di propri bond senior in circolazione fino a un massimo di 1,5 miliardi di euro con priorità per le emissioni con scadenza più alta (2020/2022) e aventi un coupon superiore al 4% (5,25% per l’emissione con scadenza nel 2022). Obiettivo di  questa operazione, spiega l’istituto di credito guidato da Enrico Cucchiani, è ottimizzare il profilo delle passività del gruppo, riducendone l’ammontare in eccesso e modificando la relativa distribuzione temporale.

ADESIONE ALL’OFFERTA FINO ALL’11 GIUGNO – Sarà possibile aderire all’offerta, che prevede il rimborso dei bond al prezzo d’acquisto, fino alle ore 17 dell’11 luglio. Il pagamento del prezzo d’acquisto complessivo e del rateo interessi per i titoli offerti che verranno accettati in acquisto da Intesa Sanpaolo è previsto invece per il 16 luglio.

IL COMMENTO DEGLI ANALISTI – “L’offerta va nell’ottica di sostituire alcune emissioni più costose con depositi vincolati/bond retail a 12/18 mesi che permetterebbero di risparmiare intorno al 3% in termini di minore costo della raccolta”, commentano gli analisti di Intermonte (giudizio “interessante”, target price a 0,75 euro). “La società è nella posizione di sostenere un’operazione di questo tipo grazie all’ottima posizione di liquidità, essendo già conforme alle norme di Basilea 3. Giudichiamo positivamente questa operazione in uno scenario in cui gli impieghi nei prossimi 12 mesi non ci aspettiamo che crescano”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!