Natixis Global AM, la consulenza finanziaria in Italia cresce più che altrove

UN SETTORE IN SALUTE? – La consulenza finanziaria mostra segnali di crescita in Italia, dove il focus di promotori finanziari e consulenti indipendenti è rivolto sempre di più alla relazione con il cliente e alla costruzione del portafoglio. E’ quanto emerge da una ricerca globale effettuata da Natixis Global Asset Management in nove Paesi (tra Stati Uniti, Europa e Asia) su circa 1.300 financial advisor, di cui 150 in Italia. In particolare nel Belpaese, il 75% dei professionisti intervistati ha registrato una crescita del business durante gli ultimi anni rispetto a una media internazionale del 60%. E tra questi, il 23% ha dichiarato di avere avuto uno sviluppo molto considerevole, contro una media globale del 13%.

IL RUOLO DI PROMOTORI E CONSULENTI – “Questi dati ci confermano come il settore della consulenza finanziaria stia assumendo una sempre maggiore rilevanza nel nostro Paese”, ha commentato Antonio Bottillo, amministratore delegato per l’Italia di Natixis Global Asset Management. “Il ruolo del promotore finanziario e del consulente indipendente appare centrale non solo nella relazione con il cliente, ma anche per una corretta costruzione del portafoglio”.

RAPPORTO CON IL CLIENTE – Per il 63% degli intervistati, le attività dei financial advisor italiani si sviluppano principalmente nell’ambito di tre aree: la costruzione di portafogli che siano in grado di soddisfare il profilo rischio/rendimento del cliente; la comprensione della propensione al rischio dell’investitore; l’analisi della situazione macro-economica generale e dell’andamento dei mercati. Appare inoltre centrale la relazione con il cliente, a cui i consulenti finanziari italiani dedicano in media 52 ore al mese tra incontri con i clienti già in essere e ricerca di nuovi, contro una media globale di 49 ore.

MEDIA E SOCIAL – Interessante notare come gli advisor italiani seguano con attenzione il mondo dei media, anche social, con circa 15 ore al mese. Il lavoro quotidiano dei consulenti italiani si articola (in media) in:

-  Incontro con i clienti esistenti: 38 ore al mese rispetto a circa 34 a livello generale;
-  Ricerca di nuovi clienti: 14 ore al mese
-  Analisi, monitoraggio e uso di media e social media: 15 ore al mese rispetto a una media di 11 ore
-  Attività di amministrazione: 13 ore al mese

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!