Condotte illecite ripetute, la Consob radia un promotore

ERNESTO VICINANZA Ernesto Vicinanza è stato radiato dall’Albo unico dei promotori finanziari con delibera numero 18686. Lo comunica la Consob, che lo scorso 7 novembre 2012 aveva già sospeso il promotore in via cautelare per un periodo di 60 giorni (qui la notizia).

LE CONTESTAZIONI – Le irregolarità contestate a Vicinanza, che è stato segnalato alla Consob da FinecoBank, sono l’acquisizione, anche mediante distrazione a favore di terzi, della disponibilità di somme di denaro di pertinenza della clientela; la comunicazione agli investitori di informazioni e documenti non rispondenti al vero, la disposizione di operazioni non autorizzate e la simulazione di operazioni nei confronti dei clienti. Non solo.

RADIAZIONE Vicinanza avrebbe anche accettato dagli investitori mezzi di pagamento con caratteristiche difformi da quelle previste; accettato finanziamenti dagli investitori e utilizzato i codici di accesso telematico ai rapporti di pertinenza della clientela. Il promotore non ha presentato deduzioni difensive alla Consob, che ha ritenuto “accertate le fattispecie oggetto di contestazione” e ha deciso di radiarlo dall’Albo, viste anche “la reiterazione delle condotte illecite, la pluralità dei clienti coinvolti, la significativa entità delle disponibilità liquide sottratte”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!