Azimut investe in minibond con un fondo dedicato alle pmi

UN FONDO DEDICATO ALLE PMI ITALIANE Azimut lancia un fondo dedicato alle pmi italiane insieme ad Antares Private Equity. Lo ha annunciato lo stesso gruppo presieduto e guidato da Pietro Giuliani, precisando che il nuovo strumento investirà principalmente in minibond.
 
RISERVATIO A INVESTITORI QUALIFICATI – Nel dettaglio, si tratta di un fondo chiuso di diritto italiano, che sarà sviluppato all’interno di Azimut Capital Management sgr e si avvarrà delle competenze gestionali di Antares Private Equity. Il fondo sarà riservato a investitori qualificati e investirà in via pressoché esclusiva in titoli di debito non quotati o da quotare, in particolare mini-bond, e in diverse tipologie di obbligazioni societarie (subordinate, partecipative, convertibili, cum warrant). Il fondo avrà una durata di 8 anni, con una dimensione target di raccolta pari a 200 milioni di euro.

IL RENDIMENTO PREVISTO – Il rendimento target previsto, al netto delle fee di gestione, si collocherà vicino al 7%, spiega Azimut. Il fondo investirà in aziende con sede legale o attività prevalente in Italia, caratterizzate da progetti di crescita e focus sull’internazionalizzazione e sarà di tipo generalista con la sola esclusione del settore real estate, di quello finanziario e delle industrie non etiche. Saranno identificate come target le società con un fatturato fino a 300 milioni di euro, un Ebitda positivo e un rapporto di indebitamento sostenibile. Il rating minimo richiesto sarà pari all’Investment grade. L’investimento minimo per singola operazione sarà di 4 milioni di euro.
 
PAROLA A PIETRO GIULIANI – Il team gestionale sarà composto dal presidente della nuova iniziativa, Stefano Parisi, dai soci fondatori di Antares Private Equity (Stefano Romiti, Guido Vesin e Mario Bongiorni), e da Gabriele Casati. “Continuiamo ad investire e a lavorare per avvicinare in modo efficiente il mondo del risparmio e quello dell’impresa”, ha commentato Pietro Giuliani, presidente e ceo di Azimut. “Questa nuova iniziativa si inserisce nel progetto più ampio di “Azimut Libera Impresa” attraverso il quale vogliamo sostenere gli imprenditori e le aziende contribuendo anche al rilancio del Sistema Italia” (qui la notizia).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!