Promotori, training class: oggi parliamo di Opa totalitarie

RISPOSTA “C” – La risposta crretta alla domanda pubblicata ieri – focalizzata sulle forme pensionistiche complementari – era quella contrassegnata dalla lettera C. La riproponiamo qui di seguito:

Le forme pensionistiche complementari ad adesione collettiva possono essere istituite da:
A: accordi tra soggetti disoccupati
B: nessuna delle altre risposte risulta essere corretta
C: accordi fra lavoratori autonomi o liberi professionisti
D: agenzie immobiliari

LA DOMANDA DI OGGI – La nuova puntata della nostra training class, che ogni giorno propone uno dei quesiti che potrebbero capitare all’esame da promotore finanziario, riguarda gli obblighi di Opa totalitaria. Mettetevi alla prova e tornate domani a verificare la risposta.

A norma dell’articolo 49 della delibera CONSOB 11971/99, si può determinare l’obbligo di offerta pubblica di acquisto totalitaria per una società che, detenendo una partecipazione superiore alla soglia del trenta per cento, comunque non dispone della maggioranza dei diritti di voto nell’assemblea ordinaria?
A: Nel caso in questione, l’obbligo non si può configurare.
B: No, salvo che si verifichi una conversione di diritti negoziati che comportano unincremento della partecipazione pari all’uno per cento
C: Sì, qualora risulti un incremento della partecipazione derivante dalla sottoscrizionedi un piano di ristrutturazione del debito di una società in crisi
D: Sì, si può determinare

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!