Promotori, training class: mettetevi alla prova con l’ordinamento giuridico dei conti

RISPOSTA “A– La risposta esatta alla domanda pubblicata ieri, in tema di tassi d’interesse, era quella contraddistinta dalla lettera A. La riproponiamo qui di seguito.

Ipotizzando un capitale iniziale di 100, un tasso di interesse annuo del 5% ed un periodo di investimento pari a 2 anni, qual è l’interesse maturato a fine investimento in ipotesi di regime di capitalizzazione composta?

A: 10,25
B: 8,5
C: 110
D: 10

NUOVO QUESITO – La domanda di oggi nell’ambito della nostra training class dedicata alla formazione dei promotori finanziari riguarda l’ordinamento giuridico dei conti. Mettetevi alla prova e tornate domani a verificare la risposta.

Si consideri il caso di un conto, che includa strumenti finanziari e somme di denaro di un cliente di un intermediario, che potrebbe essere soggetto a un ordinamento giuridico extracomunitario. In tale situazione, ai sensi dell’articolo 30 della delibera CONSOB 16190:

A: l’intermediario non dovrà fare nulla
B: il cliente dovrà informarsi circa le differenze di trattamento esistenti fral’ordinamento giuridico italiano e quello dello Stato extracomunitario coinvolto
C: l’intermediario dovrà informare il cliente di tale circostanza
D: l’intermediario dovrà avvisare il cliente solo se tale ordinamento giuridico risultaessere meno favorevole per il cliente stesso

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!