Consulenti, CheBanca! ingrana la marcia

WEALTH MANAGEMENT COL VENTO IN POPPA: Una raccolta netta positiva di 3,2 miliardi in 9 mesi, a cui si aggiungono altri 3 miliardi derivanti dal consolidamento di nuove società acquisite. E’ il principale risultato messo a segno nei primi nove mesi dell’esercizio 2017-2018 di Mediobanca (che, come da tradizione, chiude il bilancio annuale a giugno e non a settembre). Il risultato, si legge in un comunicato della società, è stato ottenuto grazie al “potenziamento della rete di promotori (consulenti n.d.r.) di CheBanca! (203 al 31 marzo 2018) e alla crescita organica” del progetto MBPB (Mediobanca Private banking). I ricavi della divisione wealth management sono stati pari a 384 milioni (+16%) con un utile di 51 milioni (+11%). La rete di consulenti, va ricordato è guidata dall’ex di Credem Duccio Marconi (nella foto).Duccio Marconi

 

SPINTA ALLA RACCOLTA DAI CF: Resi noti anche i risultati di CheBanca!, le cui attività non includono ovviamente soltanto il wealth management ma anche il credito e il business bancario tradizionale. Si è conclusa la razionalizzazione della rete di filiali dopo l’acquisizione di Barclays Italia con la chiusura di 32 agenzie e la riduzione degli organici (106 persone nel semestre, oltre 200 nell’anno).“Nei nove mesi “, aggiunge il comunicato della società, “il conto economico e lo stato patrimoniale mostrano la seguente evoluzione:

“i ricavi aumentano del 7,5% (da 201,2 a 216,2 milioni, di cui 72,5 milioni nell’ultimo trimestre) per la crescita delle commissioni (+13,1% a 57 milioni), che si confermano al 90% ricorrenti (management e banking feed)”.

“La raccolta diretta è stabile a 13,3 miliardi di euro, quella indiretta sale da 7,1 a 7,9 miliardi beneficiando del rafforzamento della rete distributiva anche attraverso l’apporto dei promotori finanziari (circa il 65% delle nuove masse gestite sono attribuibile a questi ultimi)”.

 

I NUMERI DELLA CAPOGRUPPO : Per quel che riguarda la capogruppo Mediobanca, ecco i numero principali dei primi 9 mesi dell’esercizio:

Ricavi:  +9% a 1,8 miliardi

Utile netto: +11% a 682 milioni

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!