CVC Capital Partners sta per acquisire iShares

Come riportato ieri da BlueTG, Cvc Capital Partners è in trattative esclusive con Barclays per l’acquisito delle divisione iShares, l’emittente impegnata nel settore degli exchange-traded fund.

Secondo Reuters e Bloomberg, il prezzo della transazione dovrebbe attestarsi sui 3 miliardi di sterline, pari a 4,3 miliardi di dollari.

Per Reuters, la cessione non riguarderebbe il business di securities lending della controllata a San Francisco Barclays Global Investors (BGI), la controllante di iShares. Inoltre, Barclays dovrebbe conservare circa il 20% di esposizione nei confronti di iShares attraverso warrant. L’operazione dovrebbe esser conclusa entro la fine di questa settimana.

Su iShares erano sono state avanzate, nei gionri scorsi, offerte anche da Hellman & Friedman, Apax Partners, da Colony Capital e Bain Capital. Pare che anche Goldman Sachs avesse avanzato una proposta (si veda il precedente articolo).

A causa della comprensibile delicatezza di questo tipo di operazioni, Barclays al momento non ha ancora rilasciato alcuna comunicazione alla stampa, ma si appresterà a farlo non appena saranno chiari e conclusi i dettagli dell’operazione. La Banca, al momento, preferisce prima terminare la propria trattativa diretta con Cvc Capital Partners; in un secondo momento, sicuramente provvederà a diffondere l’esito della vicenda.

Il fatto poi che Barclays, di fatto, non abbia smentito le voci di una possibile vendita della divisione iShares a un prezzo compreso tra i 3 ed i 5 miliardi di sterline, potrebbe significare che il prezzo potrebbe essere veramente questo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!