Etf – Beta1 verso il delisting

Per il 14 dicembre, è convocata un’assemblea straordinaria dei soci di Beta1 ETFund Plc, per discutere in merito alla proposta di liquidazione volontaria della società, con conseguente nomina di Brian Gannon (della società Gannon Kirwan & Co) quale liquidatore, ed autorizzazione del liquidatore a distribuire il ricavato della liquidazione fra gli azionisti in denaro o in natura, come ritenuto più opportuno. Ad annunciarlo, un avviso di Borsa Italiana. A motivo di tale decisione, il limitato ammontare delle masse gestite dai tre etf listati nel mercato ETFplus italiano, ossia: Beta1-MSCI Euro (IE0074344205, Beta1-Ethical Index Euro (IE0074344429) e Beta1-MSCI Pan Euro (IE0077933707). 

Sino al 14 dicembre compreso, l’emissione ed il rimborso delle quote dei tre comparti della società non saranno sospesi e, pertanto, gli investitori potranno richiedere il rimborso delle quote detenute a valere sul comparto sulla base del valore patrimoniale netto corrente o negoziarle sul mercato ETFplus. In particolare, per le richieste di rimborso, sarà applicata una commissione del 3% del valore patrimoniale netto delle quote da rimborsare. Al fine di agevolare tale operazione, la società ha deciso di rinunciare a 25 mila quote, come previsto dal prospetto informativo per il rimborso delle quote in natura.

Se la proposta di liquidazione verrà dunque approvata, i 3 etf verranno delistati da Borsa Italiana il giorno stesso, con il rimborso delle quote calcolato in base all’ultimo NAV disponibile per coloro che dovessero trovarsi in possesso delle azioni di uno qualsiasi dei tre comparti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!