Etf Securities supera i 30 mld di dollari di attivo gestito

ETF Securities ha visto il suo patrimonio gestito superare la soglia di 30 miliardi di dollari, con un incremento del 52% negli ultimi 12 mesi, complice anche la volatilità di mercato che spinge gli investitori a cercare il “bene rifugio” dell’oro per proteggersi contro l’incertezza economica. Alla fine di agosto, gli ETC sui metalli preziosi “Physically-backed” hanno rappresentato il 74% del patrimonio gestito.

Recentemente, gli ETF tematici e gli ETC su valute hanno registrato una forte crescita, ha spiegatp Etf Securities. Nella prima metà del 2011, hanno contribuito insieme a circa il 25% dell’aumento totale dell’attivo gestito societario, un incremento notevole rispetto al 5% della prima metà del 2010.

“Il patrimonio gestito a quota 30 miliardi di dollari non rappresenta solo una pietra miliare per la nostra società, ma anche un cambiamento significativo nel modo in cui gli investitori stanno utilizzando le commodity per costruire i loro portafogli”, ha commentato Mark Weeks, Managing Director di ETF Securities. “Negli ultimi anni, è diventato sempre più importante considerare idee di investimento diverse dalle strategie e asset class tradizionali.”

“In meno di dieci anni, il settore degli ETP su commodity a livello globale ha raggiunto una crescita dell’attivo gestito superiore a 170 miliardi di dollari. Crediamo che la la popolarità  degli ETF ed ETC sulle materie prime continuerà ad essere trainata dalla domanda degli investitori per “beni tangibili” utilizzati come  copertura dal rischio economico e dall’inflazione così come per ottenere l’esposizione a lungo termine sulla crescita dei mercati emergenti”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!