Etf vs. fondi comuni, liquidità Euro

La liquidità è l’attività finanziaria per definizione priva di rischio, vengono infatti meno il rischio di tasso e quello di controparte, composte dal settore pubblico e da quello bancario. A fronte dei depositi inoltre sono previste garanzie pubbliche, che indennizzano i risparmiatori in caso di fallimenti bancari.
Il rendimento della liquidità rispecchia la curva dei tassi a breve, ovvero decisi dai policy maker ([a]Bce[/a]), mentre il mercato obbligazionario riflette la curva a medio/lungo termine, dove il livello dei tassi è formato dalle aspettative di mercato sulle future mosse del policy maker.
 
Nel mercato [a]Etf Plus[/a] di [s]Borsa Italiana[/s], per investire sulla [a]liquidità[/a] area Euro, sono presenti tre Etf.
Il Lyxor Etf Euro Cash (+3,80%), il più scambiato tra gli [a]Etf[/a] quotati, ed il Db X-Trackers Ii Eonia Tri classe C (+3,78% da febbraio 2008), si rivalutano giornalmente in base al tasso EONIA (European Overnight Index Average), calcolato dalla Bce, che rappresenta la media dei tassi registrati sul mercato interbancario dell’area Euro. Hanno una commissione di gestione dello 0,15% e non è previsto il pagamento dei dividendi.
Stesse caratteristiche, ma con il pagamento del dividendo, per il Db X-Trackers Ii Eonia Tri classe D.

Diverso e di più recente introduzione (ottobre 2008) il [s]PowerShares[/s] EuroMTS Cash 3 Months (+0,14% nell’ultimo trimestre), che ha come sottostante l’indice calcolato da EuroMTS, composto dai titoli di stato a breve scadenza, senza cedola, emessi da Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Portogallo e Spagna. Il rendimento poco brillante è dovuto al calo dei sottostanti obbligazionari, registrato negli ultimi mesi.
 
Numerosi nel mercato del risparmio gestito italiano, i fondi comuni specializzati sul monetario area Euro, che ottengono buoni rendimenti; tra i migliori Parvest Dynamic Eonia Premium (+5,07%), Fondaco Euro Cash (+4,53%), Pharus Sicav Liquidità (+4,37%).

Tra i peggiori invece vi sono i fondi, inseriti nella categoria liquidità, ma più propriamente obbligazionari breve termine; Sella Capital Management Tesoreria (-3,56%), Legg Mason Euro Money Fund (-3,27%), Dws Invest Euro Riserve (-3,01%). La cattiva performance è infatti spiegata dalla presenza in portafoglio di titoli con scadenze più lunghe, tra i quali rientrano anche obbligazioni bancarie; proprio queste ultime, con la perdita del valore di mercato, hanno causato i rendimenti negativi.
Come spiegato sopra infatti, la liquidità, essendo un’attività finanziaria priva di rischio, non può determinare rendimenti nominali negativi.

Per gli investitori risulta quindi fondamentale valutare attentamente la composizione del portafoglio di ogni singolo fondo, per evitare di prendere posizioni di mercato, attraverso l’acquisto di un fondo comune, diverse rispetto a quello desiderate.
A riguardo, notiamo come la gestione passiva degli Etf riesca a garantire un livello trasparenza superiore rispetto a quella dei fondi comuni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!